logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Guida all'uso responsabile degli antibiotici

Scritto da Angileri Manuela Il .

opuscolo antibiotici

In occasione della Settimana mondiale degli antibiotici, l'Area Informazione Scientifica, Educazione ed Informazione Sanitaria SIFO, ha realizzato una Guida all'uso responsabile degli antibiotici. 

In Italia il 43% delle persone hanno assunto Antibiotici negli ultimi dodici mesi (rispetto alla media europea 34%). Circa il 23% ha assunto erroneamente Antibiotici per l’influenza, contro una media europea del 20%. Il 43% degli Italiani ha preso Antibiotici per bronchite o tosse; il 20% per influenza; il 21% per febbre; il 6% per raffreddore; il 21% per mal di gola; il 13% per infezioni urinarie; il 4% per polmoniti o altre cause.

La Guida fornisce alcune regole d'oro per un uso corretto degli antibiotici:

  1. Rispetta la durata del trattamento (assumi l’Antibiotico per tutto il periodo che ti ha indicato il medico, anche se dopo un paio di giorni ti senti meglio)
  2. Attieniti alle dosi prescritte (se il medico ti ha prescritto l’Antibiotico due volte al giorno, ricordati di assumerlo sia la mattina che la sera)
  3. Osserva la posologia corretta (rispetta gli orari di somministrazione indicati dal medico e chiedigli se devi assumere l’Antibiotico prima o dopo i pasti)
  4. Assumi l’Antibiotico prescritto (non cambiare Antibiotico di tua iniziativa o su consiglio di un amico o di un parente; non usare Antibiotici rimasti da una terapia precedente. Gli Antibiotici sono farmaci specifici: ognuno di loro è efficace contro batteri diversi.)
  5. Segnala gli effetti indesiderati (riferisci al medico o al farmacista l’eventuale comparsa di effetti indesiderati (diarrea, vomito, reazioni allergiche o altri disturbi di cui non comprendi la ragione). 

L’utilizzo corretto degli Antibiotici è una responsabilità sia del singolo cittadino nei confronti della propria salute, sia della collettività, poiché, favorire lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza attraverso l’uso improprio degli Antibiotici, mette a rischio la salute di tutti.

Per consultare la Guida clicca qui

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies