logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

SIFO: parte il progetto A.T.R.E.O. per migliorare aderenza alla terapia

Scritto da Angileri Manuela Il .

Pharmaceutical care

Un progetto per migliorare l’assistenza terapeutica e verificare l'aderenza alla terapia, partendo dalla riconciliazione terapeutica come prescritto dalla Raccomandazione n.17 del Ministero della Salute. 

A.T.R.E.O. (Aderenza alla Terapia e Raccolta Evidenze e Osservazioni Real World Life) è il progetto lanciato dal 38° Congresso Nazionale della SIFO che coinvolgerà 75 professionisti

L'idea è quella di una “farmacia d'iniziativa”, con il farmacista che esce dai compiti tradizionali, legati soprattutto alla logistica del farmaco, e va sul territorio, dove verranno arruolati 1.500 pazienti, per portare la sua esperienza di farmacista clinico.

Il progetto si articolerà in tre fasi: si parte con l’arruolamento dei farmacisti (Nord, Sud, Centro) e la loro formazione. I farmacisti poi, per un anno, si occuperanno di assistenza alla persona: prenderanno in carico il paziente sul territorio e faranno valutazioni periodiche sia sull'uso dei farmaci che sulla aderenza alla terapia. La parte conclusiva del progetto sarà dedicata all'analisi dei dati e alla stesura di un rapporto finale.

Raccogliere informazioni, anche di genere, sull’approccio alle terapie; controllare possibili interazioni tra farmaci e segnalare le reazioni avverse ai farmaci, intensificando la farmaco vigilanza attiva, sono i principali obiettivi di A.T.R.E.O.

Il progetto, targato SIFO, punta anche a migliorare la relazione medico-paziente (integrando la mancanza di supporto sociale che spesso i pazienti soffrono) ma anche le problematiche gestionali o di accesso al farmaco che possono influenzare l’aderenza alla terapia.

Per ulteriori informazioni: 
Il farmacista e la cronicita’. Dal 38° Congresso parte il progetto A.T.R.E.O. 75 farmacisti sul territorio per migliorare aderenza terapia per 1.500 pazienti

redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies