logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

MdS: decreto legge vaccini

Scritto da Angileri Manuela Il .

 VACCINI BIMBI

Con il decreto-legge 7 giugno 2017 n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, passano da quattro a dodici le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni.

Vengono dichiarate obbligatorie per legge, secondo le indicazioni del Calendario allegato al nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (2017-2019), le vaccinazioni: anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti Haemophilus influenzae tipo B; anti-meningococcica B; anti-meningococcica C; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.

L' obiettivo del decreto legge, entrato in vigore l’8 giugno 2017, è di rendere obbligatorie le vaccinazioni nei confronti di malattie a rischio epidemico, al fine di raggiungere e mantenere la soglia di copertura vaccinale del 95%, come raccomandato dall’OMS per garantire la “immunità di gregge”, per proteggere, cioè, indirettamente anche coloro che, per motivi di salute, non possono essere vaccinati.

Le vaccinazioni per le quali è introdotto l’obbligo sono gratuite in quanto già incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza.

Tali vaccinazioni possono essere omesse o differite solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate. Tali condizioni cliniche devono essere attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta in coerenza con le indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità nella Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni (edizione 2009). 

A partire dal 14 giugno, sarà attivo un numero di pubblica utilità (1500) al quale risponderanno medici ed esperti del Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità per fornire ai cittadini informazioni e risposte in merito alle novità introdotte dal decreto-legge.

Per ulteriori informazioni: 
Decreto legge vaccini, circolare con prime indicazioni operative

Fonte: www.salute.gov.it

manuela angileri
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies