logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Nuovo aggiornamento Tariffa nazionale dei medicinali

Scritto da Angileri Manuela Il .

gazzetta ufficiale 2

E' stato pubblicato, sulla G.U. n. 24 del 30 gennaio 2018,  il decreto 13 dicembre 2017 recante l'aggiornamento della Tariffa Nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali.

Il nuovo decreto, entrato in vigore il 31 gennaio 2018rettifica e modifica il decreto del Ministro della salute 22 settembre 2017 recante l' «Aggiornamento della tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 25 ottobre 2017, n. 250, entrato in vigore il 9 novembre 2017. 

L'aggiornamento si è reso necessario per l'inesattezza dei prezzi di otto sostanze presenti nella «Tabella dei prezzi delle sostanze», Allegato A al decreto ministeriale 22 settembre 2017, in quanto determinati sulla scorta dei costi di produzione al chilogrammo piuttosto che al grammo. 

Allo scopo di contenere i costi a carico del paziente, è apportata una modifica alla «Tabella dei costi di preparazione», Allegato B al decreto ministeriale 22 settembre 2017 e, in particolare al punto 17 «Per le operazioni di smaltimento e sanificazione» con diminuzione del previsto importo da 6 euro a 2,50 euro, in quanto per le sostanze elencate (citotossiche, mutagene, teratogene ed emoderivate), rientrando nella maggior parte dei casi tra quelle pericolose per la salute umana, è prevista anche l'applicazione di un supplemento pari a 2,50 euro. 

Per facilitare la consultazione il decreto riproduce integramente l'Allegato A  «Tabella dei prezzi delle sostanze» e l'Allegato B  «Tabella dei costi di preparazione».

Per ulteriori informazioni: 
DECRETO 13 dicembre 2017 - Rettifica e modifica del decreto 22 settembre 2017, recante: «Aggiornamento della tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali»

 Fonte: www.gazzettaufficiale.it

manuela angileri
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies