logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

MdS: pubblicate Linee Guida HIV edizione 2017

Scritto da Angileri Manuela Il .

guidelines

Il Ministero della Salute ha pubblicato l'edizione 2017 delle Linee Guida (LG) Italiane sull’utilizzo della Terapia Antiretrovirale e la gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1. 

L'obiettivo delle LG è quello di fornire elementi di guida per la prescrizione della terapia antiretroviralele e per la gestione dei pazienti con infezione da HIV.

La versione 2017 delle LG è stata elaborata utilizzando il Modello P.I.C.O (Popolazione target, Intervento, Confronto e Outcome), mutuato dal sistema GRADE. I gruppi di lavoro hanno preso in considerazione le evidenze incluse nelle precedenti versioni delle linee guida che sono state, però, aggiornate attraverso: PuBMed-Medline, Cochrane Library, Abstract a Conferenze Scientifiche internazionali e nazionali degli ultimi due anni. 

Per l’edizione 2017 il metodo PICO è stato introdotto nella Sezione 1 dell’opera denominata ’I principali quesiti clinici nel paziente adulto’; per le restanti parti delle Linee Guida,  si è mantenuto la modalità utilizzata negli anni precedenti. L’opera sarà soggetta ad aggiornamento anuale. Obiettivo delle prossime edizioni è l’implementazione della metodologia P.I.C.O. anche per i restanti capitoli.

Per ulteriori informazioni: 
Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1 - anno 2017

Fonte: www.salute.gov.it

redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies