logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Corso di Perfezionamento in Valutazioni Farmaco Economiche e Sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

cdp uni ferrara

L'Università di Ferrara presenta il corso di Perfezionamento in "Valutazioni Farmaco Economiche e Sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale".

COMUNICAZIONE A TUTTI I SOCI
Si informa della riapertura dei termini del presente bando come segue:
Termine invio domande di iscrizione al corso con quota agevolata: entro il 13/02/2019
all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Oggetto: “CdP UNIFE Farmacoeconomia 2018/2019”).

Sono aperte le iscrizioni del corso di Perfezionamento in “Valutazioni Farmaco Economiche e Sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale” che avrà inizio l'8 Marzo 2019 presso la sede del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il corso, unico nel suo genere nel panorama universitario italiano, è frutto della collaborazione tra la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

Nato con l’idea di sviluppare un percorso formativo di alta specializzazione, per dare la possibilità a quanti operano nel settore, di acquisire le competenze di valutazione necessarie per facilitare i processi decisionali sui trattamenti potenzialmente implementabili dalle aziende sanitarie, intende fornire ai partecipanti competenze per lo sviluppo di studi e utilizzo di tecniche per l’analisi farmacoeconomica.

Giunto alla sua seconda edizione, il Corso si propone tra gli obbiettivi di sviluppare conoscenze del contesto istituzionale di riferimento, ovvero del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), e di sviluppare le abilità di progettazione di analisi farmacoeconomiche al fine di migliorare le capacità di valutazione dell’appropriatezza delle cure - alla luce dell’avvento di nuovi farmaci innovativi, farmaci brand e farmaci generici, farmaci biologici e farmaci biosimilari - e la valutazione della sostenibilità delle scelte in seno alle aziende del SSN. La scadenza prevista per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 21 gennaio 2019.

Il corso si articolerà in 10 incontri (il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00) per un totale di 60 ore di didattica in presenza, tenuta da professionisti del settore ed accademici, sui seguenti moduli: economia del farmaco, economia e management sanitario, politiche farmaceutiche, valutazioni farmaco-economiche.

 

 Per ulteriori informazioni: 
Bando del Corso
Accedi alla pagina dedicata al corso dell'Università di Ferrara

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies