logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

SIFO e l'ECM

SIFO e il sistema di accreditamento nazionale

La nostra società si è accreditata come provider nazionale fin dal 2002, anno in cui è entrata in vigore la normativa per l'Educazione Continua in Medicina (ECM).
Suo obiettivo da sempre è stato quello di divenire un provider di elevati standard qualitativi e per tale motivo, appena presentatasi l'occasione, nel 2004 ha partecipato alla selezione indetta dal Ministero della Salute, rientrando tra i 68 provider della fase sperimentale annunciati in occasione del Forum Sanita 2004 di Cernobbio (CO), sia per la formazione residenziale sia per la formazione a distanza.
SIFO ha stipulando quindi i 2 protocolli d'intesa con il Ministero, in data 21.06.2004 e in data 28.05, con termine 31.10.2004 prorogata poi a tutto il 2006 con risultati davvero soddisfacenti.

A tutt'oggi, SIFO organizza e accredita numerose attività formative (circa 40/50 eventi annui) grazie all'impegno di tutte le figure SIFO e, in particolare, a quello dei Segretari regionali.

Elenco esperienze attivita di formazione SIFO 

Gli eventi sono altresì catalogati nelle seziona dedicata Eventi ECM Provider SIFO

La nuova fase dell'ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
La prima novità consiste nel fatto che l'accreditamento nazionale e regionale dei provider (i fornitori di formazione) è stato prodotto in sinergia con le Regioni. Nel nuovo sistema, sono i provider a essere accreditati e non più gli eventi formativi.
Altro elemento sono le garanzie di qualità e indipendenza della formazione e altre forme didattiche contemplate come di aggiornamento:

  • la formazione sul campo, che deve rispondere ai criteri di appropriatezza tra l'esercizio della professione e l'aggiornamento
  • la formazione a distanza che riesce a raccogliere un numero elevato di partecipanti abbattendo i costi e coniugando strategie formative universali, che arrivano agli operatori in modo omogeneo.

Accreditamento provider: è il riconoscimento da parte di un'istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l'ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. Le Aziende Sanitarie e gli altri soggetti erogatori di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie pubblici o privati ed eventuali enti di formazione a partecipazione prevalentemente pubblica regionale o provinciale, sono accreditate dalle Regioni, Province Autonome o altri enti regionali o provinciali appositamente delegati del territorio di riferimento.

Accreditamento eventi: consiste nella assegnazione all'evento di un certo numero di crediti formativi ECM, che sono formalmente riconosciuti ai partecipanti all'evento. E' compito degli organizzatori segnalare ai partecipanti il valore dei crediti formativi ECM assegnati dalla Commissione Nazionale e rilasciare agli stessi un attestato apposito. L'attestato deve essere conservato dall'interessato per essere presentato, ai fini della registrazione dei crediti, all'Ordine, Collegio o Associazione professionale secondo le istruzioni che indicherà la Commissione nazionale per la formazione continua.

SIFO è stata inserita nell'Albo dei provider in data 29/09/2010 ed è risultata una delle prime nove società scientifiche riconosciute come 'provider provvisorio' del nuovo sistema di formazione per il triennio 2011-2013. La sua attività si rivolge a tutte le professioni sanitari con obbligo di formazione continua ma prevalentemente ai Farmacisti. E' stato ottenuto il riconoscimento a Provider Nazionale Standard in data 10/10/2014 grazie al superamento della visita ispettiva Agenas prevista dalle procedure.

Piano formativo annuale 2010 (PDF: 45 Kb)

Piano formativo annuale 2011 (PDF: 61 Kb)

Piano formativo annuale 2012 (PDF: 30 Kb)

Piano formativo annuale 2013 (PDF: 20 Kb)

Questo nuovo tipo di accreditamento rafforza il ruolo, ormai consolidato, di SIFO come provider nazionale e per la formazione residenziale e a distanza. Un ulteriore passo nel percorso di una società scientifica come la nostra, che fa Formazione.

SIFO e il sistema di accreditamento regionale

SIFO ha presentato istanza di accreditamento a Regione Lombardia per tre ragioni fondamentali:

  • ivi è ubicata la sua sede legale ed amministrativa
  • è l'unica ad erogare crediti pienamente validi per i professionisti sanitari di tutto il territorio nazionale
  • è l'unica ad accreditare la Formazione A Distanza a tutti gli effetti (no sperimentale)

Attraverso il sistema di accreditamento lombardo ECM-CPD (Continuos Professional Developement) SIFO può:

  • decidere quali eventi destinare al sistema lombardo e quali al sistema nazionale ministeriale, senza nessun tipo di vincolo;
  • richiedere i crediti formativi per eventi che si svolgono anche, in altre regioni.

I principali requisiti richiesti, oltre a comprovate capacità didattiche e scientifiche, sono

  • un piano formativo annuale con la specifica degli eventi in conformità a quanto espresso nella normativa regionale (DGR 18576 dell'05.08.04);
  • l'impegno di portare a termine i 4/5 (quattro/quinti) degli eventi proposti nel piano formativo annuale;
  • che la FAD non superi il 50% del piano formativo presentato;
  • l'accreditamento ha validità annuale.

SIFO ha ottenuto tale riconoscimento attraverso due decreti emanati da regione Lombardia, collocandosi tra le primissime società scientifiche accreditate come provider regionale.

Decreto 7117 del 01.07.08 (PDF: 1041 Kb)

Decreto 9624 del 05.09.07 (PDF: 981 Kb)

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies