logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Spazio Cittadini

Spazio di incontro con il cittadino

Introduzione

Vai ai documenti disponibili
1- Documento sui Pronto Soccorso
2- Documento Informativo sui Farmaci Equivalenti

Questo spazio è dedicato al cittadino e nasce con l'intento di essere un luogo d'incontro e di dialogo tra il cittadino e la SIFO. Contiene dei documenti d'informazione predisposti dai farmacisti SIFO per i cittadini, realizzati con la collaborazione di Cittadinanzattiva.

Cosa è la SIFO?

La SIFO è la principale associazione culturale e scientifica dei farmacisti del Sistema Sanitario Nazionale, ossia dei farmacisti che lavorano in ospedale o nei servizi farmaceutici territoriali delle aziende sanitarie locali; sono i professionisti che, disponendo di una specifica preparazione scientifica, possono fornire informazioni qualificate sul corretto uso dei farmaci e dei dispositivi medici, sui corretti stili di vita e sulla corretta alimentazione, sulle modalità di accesso alla assistenza sanitaria farmaceutica pubblica. Per approfondire link alla sezione "Chi Siamo" del sito SIFO.

Perché uno spazio aperto al cittadino?

Per il cittadino un elemento di primaria importanza è la conoscenza di cosa sta succedendo quando non si gode di buona salute o si ha bisogno di assistenza sanitaria e come muoversi in queste situazioni. Il bisogno di comprendere è prioritario e il cittadino sempre più spesso ricorre, oltre che ai mass media, a Internet che sta avendo una crescita notevolissima in termini di peso e di diffusione sia a livello settoriale sia più generale.

E' un diritto del cittadino poter accedere a informazioni corrette e di "qualità" (diritto all'informazione) che gli consentano di comprendere la sua situazione di salute, di scegliere consapevolmente (diritto alla scelta) tra le possibili soluzioni, e di curarsi più responsabilmente (empowerment del paziente).

Perché scegliere la SIFO?

Perché i farmacisti della SIFO sono da sempre vicini al cittadino e ancora di più intendono mettere a disposizione di chi ne ha bisogno le loro conoscenze e la loro esperienza. Il cittadino ha bisogno di un esperto, di un riferimento qualificato, per far il miglior uso delle terapie e, allo stesso tempo, il farmacista ha bisogno dell'esperienza di chi in prima persona utilizza i farmaci; entrambi, cittadini e farmacisti attraverso questo dialogo possono contribuire a migliorare la gestione (l'utilizzo e l'accesso) del "bene-farmaco" e l'assistenza farmaceutica.

Documenti dalla SIFO per il Cittadino

  • Febbraio 2016 - RadiofarmaciNEW
  • Agosto 2015 - Brochure Vaccini
  • Giugno 2014 - Documento Informativo sui Pronto Soccorso
    • Clicca qui  per scaricare il pdf
      In occasione della settimana (19 - 22 giugno 2014) nazionale del Pronto Soccorso promossa dalla Società Italiana della Medicina di Emergenza-Urgenza (Simeu), la cui finalità è quella di favorire un forte patto di alleanza tra gli specialisti del Pronto Soccorso e tutta la popolazione per fare squadra insieme, migliorare la qualità del servizio e aprire un nuovo canale di dialogo tra chi cura e chi è curato, l'Area Informazione Scientifica ed Educazione Sanitaria SIFO ha preparato un documento per informare correttamente i cittadini su come funziona il Pronto Soccorso.
  • Dicembre 2013 - Documento Informativo sui Farmaci Equivalenti

Nel documento (preparato in collaborazione con Cittadinanzattiva):

citt attiva

    • Come nasce un farmaco?
    • Cosa è un farmaco?
    • Che cosa è un farmaco equivalente?
    • In che cosa è uguale e in cosa differisce dal farmaco di marca?
    • Come viene messo in commercio un farmaco equivalente?
    • Che cosa è la biodisponibilità?
    • Che cosa è uno studio di bioequivalenza?
    • Perchè gli equivalenti costano di meno?
    • La prescrizione
    • E' bene ricordare che....

Aiutaci a migliorare il servizio rispondendo a 5 semplici domande

toprintCome stampare? Se vuoi stampare gli opuscoli occorre selezionare le modalità [opuscolo/libretto] e [fronte/retro] della stampante!

 

ultimo aggiornamento 23 marzo 2017

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies