logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Survey SIFO ULTIMI GIORNI – Conoscenza e modelli organizzativi su ATMP e biotecnologie a livello locale (deadline tassativa 30.06.2022)

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

indagine

Ultimi giorni per partecipare alla survey proposta da ASC SIFO “Terapie avanzate, Biotecnologie, Farmacogenetica e Farmacogenomica”.

Le conquiste ottenute attraverso le biotecnologie hanno arricchito la farmacologia di nuovi capitoli, impensabili fino a qualche anno fa: dagli anticorpi monoclonali (mAb) e  piccole molecole (Small Molecules Inhibitors), alla target therapy, alla “immunoterapia oncologica”; arrivando all’ultimo grande traguardo: le “terapie avanzate” (ATMP, Advanced Therapy Medicinal Product) che, rientrando nella definizione tecnica di farmaco, devono sottostare alle stesse procedure e ai regolamenti previsti dagli enti preposti, e che vedono quindi nella Farmacia Ospedaliera e nel Farmacista punti di riferimento imprescindibili.

L’orientamento delle Autorità Regolatorie è di  dotare il paese di centri di eccellenza che non solo studino queste terapie, ma abbiano le competenze per somministrarle. Infatti si rendono necessari ambienti dedicati, professionisti formati, centri specializzati adeguati e che siano coinvolti anche nella sperimentazione clinica.

E’ la nuova frontiera per curare patologie gravi, che non hanno alternative terapeutiche, come malattie genetiche, malattie croniche e tumori. Ad oggi possiamo distinguere tre macro aree terapeutiche:

terapia genica (per trattare malattie causate da geni difettosi); terapia cellulare (la Car-T, Chimeric Antigen Receptor); ingegneria tissutale (basata su cellule o tessuti ottenuti in laboratorio per rigenerare, riparare o sostituire cute, ossa e cartilagine).

Questa nuova Farmacologia Clinica, che si arricchisce di giorno in giorno, è ancora poco trattata nei trattati di Farmacologia,  nei percorsi formativi universitari e nelle scuole di specializzazione, generando talvolta un grande vuoto formativo ed informativo. Se a ciò si aggiunge che l’impiego clinico delle ATMP è riservato solo a pochissimi centri clinici, ne consegue che molti farmacisti hanno difficoltà ad affrontare la nuova realtà.

L’Area Scientifico-Culturale SIFO “Terapie avanzate, Biotecnologie, Farmacogenetica e Farmacogenomica” quindi, volendo rappresentare un punto di riferimento puntuale ed esaustivo per i farmacisti e le SSFO, attraverso la survey disponibile al LINK , si propone preliminarmente di conoscere lo scenario esistente nelle farmacie ospedaliere delle varie regioni italiane raccogliendo dati aggiornati all’anno 2021, anche in relazione alle implicazioni organizzative delle diverse ATMP approvate nel 2021, e individuare punti di forza e di debolezza dell’attuale scenario locale italiano, per capire come sia possibile porre in essere  i fabbisogni formativi che saranno indicati.

Il questionario è diviso in 5 sezioni, con complessive 23 domande riguardanti:

  1. INFORMAZIONI GENERALI
  2. REQUISITI TECNICI E LOGISTICI
  3. STOCCAGGIO,PREPARAZIONE ED EROGAZIONE
  4. ASPETTI REGIONALI
  5. GESTIONE DELL’INNOVATIVITA'

La Deadline di compilazione è il giorno 30/06/2022.

Per accedere al questionario: link

Il Coordinatore ASC SIFO “Terapie avanzate, Biotecnologie, Farmacogenetica e Farmacogenomica”

dr Franco Rapisarda

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies