CARENZE DI FARMACI: LA NOMINA DI POLIDORI ALL'INTERNO DEL MSSG DI EMA
E' con soddisfazione che la SIFO si congratula con Piera Polidori per la riconferma per i prossimi tre anni all'interno del Medicines Shortages Steering Group-MSSG di EMA come Healthcare Professionals' Working Party (HCPWP).
Il MSSG lavora nella direzione dei seguenti obiettivi: stabilire elenchi di medicinali critici che devono essere monitorati per problemi di approvvigionamento durante un evento importante o un'emergenza di sanità pubblica; monitorare l'offerta e la domanda di medicinali critici per identificare eventuali carenze potenziali o effettive di tali medicinali; fornire raccomandazioni e coordinare le attività volte a prevenire le carenze o mitigarne gli effetti.
Polidori risulta l’unica rappresentante dei professionisti sanitari in Europa, assumendo quindi una carica di particolare prestigio e responsabilità in quanto si fa portavoce di tutti i professionisti europei della sanità. Alla notizia Piera Polidori ha confermato di sentirsi "in primis di rappresentare la nostra Società scientifica SIFO" in quell'ambito internazionale. Polidori, che è già capo della delegazione SIFO per l’EAHP e componente del Board di presidenza della Società europea, è stata anche inserita come esperta dell'EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines & HealthCare), Direzione europea che si occupa di elaborazione di linee guida per la formazione dei pazienti in oncologia.
Walter Gatti
giornalismo & comunicazione