logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Tossicità da etanolo dopo somministrazione di docetaxel

Scritto da Tarantino Domenico Il .

 alert2

L'Area Gestione del Rischio Clinico segnala un recente boxed warnig pubblicato dalla U.S. Food and Drug Administration per allertare tutti gli operatori sanitari sulla possibile intossicazione da etanolo per i pazienti trattati col farmaco chemioterapico antineoplastico docetaxel.

L'agenzia regolatoria americana ha iniziato la revisione della documentazione (RCP e FI) per enfatizzare questi rischi. Tutte le formulazioni di docetaxel contengono infatti quantità significative di etanolo, uno degli eccipienti usati per consentire la solubilizzazione.

La percentuale di etanolo assoluto presente nelle varie formulazioni varia dal 25 al 50 % della soluzione concentrata per infusione endovenosa. In realtà RCP e FI già contengono alert su questo rischio, tuttavia FDA sottolinea di monitorare i pazienti, soprattutto attenzionando la possibilità di interazione ed effetto additivo con altri farmaci (ipnoinduttori, antidolorifici etc).

Per ulteriori informazioni consultare la sezione Aree Scientifiche dedicata all'Area Gestione del Rischio Clinico su www.sifoweb.it

Per ulteriori informazioni:
FDA Drug Safety Podcast: FDA warns that cancer drug docetaxel may cause symptoms of alcohol intoxication after treatment

Fonte: www.fda.gov

Comitato d'Area Gestione  del Rischio Clinico

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies