logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: relazione tecnica dell’ECDC sulla sorveglianza nelle strutture per lungodegenti.

Scritto da Petti Raffaele Il .

ecdc coronavirus

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “Surveillance of COVID-19 at long-term care facilities in the EU/EEA “.

L’alta morbidità e mortalità per COVID-19 osservata nelle strutture per lungodegenti nei paesi europei impone di curare particolarmente la prevenzione ed il controllo della malattia in tali ambiti.

Inoltre la mancanza di sistemi speciali di sorveglianza e le differenze fra i paesi nelle strategie e capacità di eseguire i test può aver portato ad una sottovalutazione e sotto-segnalazione dei casi, contribuendo ad una generale sottostima dell’estensione della malattia e della mortalità in tali strutture.

Scopo del documento è fornire una guida agli Stati Membri per lo sviluppo di un sistema di sorveglianza del COVID 19 nelle strutture di lungodegenza, al fine di consentire una rapida identificazione, valutazione e controllo dei focolai della malattia, per attuare un’efficace protezione di una popolazione particolarmente fragile.

In allegato sono riportati esempi dei sistemi di monitoraggio già in atto presso alcuni paesi europei.

La relazione è completata da una ricca bibliografia che permette gli opportuni approfondimenti sulle tematiche di interesse.

 

Per maggiori informazioni:
Surveillance of COVID-19 at long-term care facilities in the EU/EEA
Data collection - COVID-19 long-term care facilities surveilance
Infection prevention and control and preparedness for COVID-19 in healthcare settings - third update, 13 May 2020
Prevention and control of outbreaks of seasonal influenza in long-term care facilities: a review of the evidence and best-practice guidance

Fonte: www.ecdc.europa.eu

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies