logo-sifo

EMA: pubblicata la Relazione annuale 2019

Scritto da Petti Raffaele Il .

ema green

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha pubblicato la Relazione annuale 2019 che illustra gli sforzi dell’Agenzia per proteggere e promuovere la salute umana e quella animale nella UE e sottolinea i risultati più significativi conseguiti nel 2019.

Il documento è articolato in due parti: nella prima vengono presentati i risultati più significativi, mentre nella seconda vengono forniti i numeri chiave che riassumono l’attività dell’Agenzia e delineano i trend e i cambiamenti riscontrati negli ultimi anni.

In particolare, nella prima parte vengono si illustrano le attività poste in essere per il trasferimento nella sede olandese e per la preparazione alla brexit, i risultati più significativi nella valutazione e monitoraggio dei farmaci, le azioni intraprese per contrastare le carenze dei medicinali ed il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

Si pongono inoltre in particolare risalto la messa a punto della strategia dell’EMA per il prossimo quinquennio nel campo dell’aggiornamento dell’attività regolatoria, le raccomandazioni sviluppate sull’utilizzo dei big data e la risposta alla scoperta di nitrosamine quale impurità in alcuni farmaci.

Completano il documento numerosi allegati che riportano la composizione del Comitato Direttivo e delle varie Commissioni e Gruppi di lavoro dell’Agenzia ed elencano nel dettaglio i vari documenti prodotti. In particolare, l’allegato 10 riporta, in formato XLS, un elenco dettagliato delle opinioni del CHMP sulle valutazioni iniziali e le estensioni delle indicazioni terapeutiche.

Si segnala inoltre che, per la prima volta, la relazione è consultabile on-line ( https://www.ema.europa.eu/en/annual-report-2019/), in questa modalità è possibile esplorare più in profondità alcuni argomenti attraverso contributi quali interviste e brevi video.

Per maggiori informazioni:
Annual report 2019
Allegati
Allegato 10 (formato .xlsx)
Annual report 2019: digital version

Fonte: www.ema.europa.eu

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies