COVID-19: linee-guida dell’ECDC per l’attuazione di misure non farmaceutiche
Pubblicato dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) il documento “Guidelines for NPI for reducing the impact of COVID-19 in the EU/EEA and the UK “, che fornisce una guida all’applicazione di contromisure, che non prevedono l’utilizzo di farmaci, per prevenire e/o controllare la trasmissione del SARS-CoV-2 nella popolazione.
Finché non sarà disponibile un vaccino sicuro ed efficace, le misure di intervento non farmaceutico sono gli strumenti di salute pubblica più efficaci nella lotta al COVID-19.
Le suddette linee guida illustrano le alternative di intervento non farmacologico per i vari scenari epidemiologici e valutano le prove della loro efficacia, fornendo indicazioni su:
- misure di protezione individuale, con particolare attenzione all’igiene delle mani ed all’uso di maschere nei diversi contesti;
- misure ambientali, quali la pulizia di routine delle superfici di uso frequente, dei vestiti e degli oggetti;
- misure di isolamento e quarantena;
- interventi sulle scuole;
- misure per gli ambienti di lavoro;
- misure per gli eventi di massa;
- misure correlate ai viaggi, dalle raccomandazioni per i viaggiatori al monitoraggio ai punti di accesso, fino alle restrizioni nei viaggi interni e alla chiusura delle frontiere.
Per ognuna delle voci succitate, vengono riportati i rimandi, elencati in una bibliografia con 249 riferimenti, a specifiche pubblicazioni o documenti che trattano in maniera più estesa le singole problematiche.
A tal riguardo si segnala la presenza di una specifica appendice, che illustra la strategia per la ricerca in letteratura delle misure non farmaceutiche.
Per saperne di più:
Guidelines for the implementation of non-pharmaceutical interventions against COVID-19
Infographic: Non-pharmaceutical measures
Fonte: www.ecdc.europa.eu
Ugo Caroselli
Farmacista, redazione SifoWeb