logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Emilia-Romagna: Uso di antibiotici negli ospedali per acuti – anno 2019

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 antibiotici copia

L'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna ha pubblicato il documento “Uso di antibiotici negli ospedali per acuti. Studio di prevalenza 2019”.

Il documento descrive i risultati dello studio pilota sulla prevalenza dell’uso di antibiotici in ospedale condotto in Emilia-Romagna nel periodo ottobre-novembre 2019. La rilevazione è stata effettuata utilizzando un approccio standardizzato secondo il modello proposto dal Centro europeo per la sorveglianza e il controllo delle malattie (ECDC),consolidato e già utilizzato nel 2016 per lo Studio di prevalenza italiano delle infezioni correlate all’assistenza negli ospedali per acuti (Point Prevalence Survey - PPS). 

Lo studio, condotto in 23 ospedali per complessivi 30 reparti di medicina e 1173 pazienti, si proponeva i sottonotati obiettivi:

  • valutare la fattibilità degli studi di prevalenza dell’uso di antibiotici in un contesto ospedaliero specifico e la possibilità di utilizzarli come strumento corrente di Antimicrobial Stewardship;
  • descrivere l’uso degli antimicrobici nei reparti di medicina interna degli ospedali per acuti della Regione Emilia-Romagna;
  • diffondere i dati a livello locale e regionale, per aumentare la consapevolezza degli operatori sanitari sul consumo degli antimicrobici e sull’appropriatezza prescrittiva.

Lo studio ha rilevato una prevalenza di pazienti trattati con antibiotico pari a 43,3%, inferiore rispetto al 47,9% dello studio di prevalenza italiano sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’uso di antibiotici negli ospedali per acuti condotto nel 2016.

I tre principi attivi più utilizzati sono risultati ceftriaxone, piperacillina/tazobactam e amoxicillina/acido clavulanico che insieme rappresentano circa il 59% di tutte le prescrizioni. Nel 72,3% dei casi era disponibile in cartella una motivazione della prescrizione, mentre l’adesione alle linee guida era del 70%.

 

Per ulteriori informazioni:

Uso di antibiotici negli ospedali per acuti in Emilia-Romagna. Studio di prevalenza 2019

ASSR - Rapporti sulla sorveglianza dell'antibioticoresistenza e uso di antibiotici

Fonte: www.assr.regione.emilia-romagna.it

Ugo Caroselli

Redazione SifoWeb
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies