logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Disinformazione sulle vaccinazioni: dall’ECDC un corso on line e una relazione tecnica su come combatterla

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

vaccinazione3

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “Countering online vaccine misinformation in the EU/EEA”e ha lanciato un corso on-line per imparare a contrastare la disinformazione sui vaccini.

Nonostante sia noto che i vaccini autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) siano sicuri ed efficaci, si è assistito di recente ad una continua proliferazione in rete di false informazioni riguardo ai danni causati dall’uso dei vaccini.

Con l’uso sempre più esteso dei social media e l’emergenza della pandemia da COVID-19 la diffusione on-line di false informazioni è cresciuta rapidamente, portando a situazioni potenzialmente dannose, a causa della diminuzione della fiducia nei vaccini con conseguente esitazione vaccinale e riduzione del tasso di vaccinazione.

La relazione fornisce alle autorità sanitarie degli approfondimenti sui fattori che influiscono sulla diffusione on-line delle disinformazioni e sulle opzioni e capacità necessarie per contrastarle.

Il documento è stato redatto mediante il ricorso alla revisione della letteratura, a interviste a rappresentanti delle autorità sanitarie di sei stati membri (Estonia, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Romania) e di svariate organizzazioni pan-europee e mondiali coinvolte nel contrasto alla disinformazione vaccinale e all’analisi dei social-media nei sei paesi succitati.

L’ECDC ha inoltre lanciato, sulla sua Virtual Academy, un corso specifico sul medesimo argomento.

Il corso è stato realizzato mettendo insieme le più recenti ricerche nei campi della psicologia, scienza del comportamento sociale e comunicazione.

Per ulteriori informazioni:

Countering online vaccine misinformation in the EU/EEA

Infographic: Countering online vaccine misinformation

Factsheet: Countering online vaccine misinformation in the EU/EEA

ECDC launches e-learning course on how to address online vaccination misinformation

Fonte: www.ecdc.europa.eu

Redattore Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies