EMA: campagna di sensibilizzazione sulla carenza di medicinali

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha comunicato il lancio di una nuova campagna di sensibilizzazione sulla carenza di medicinali.
La campagna, denominata #ItTakesATeam, mette in evidenza gli sforzi condivisi per prevenire e gestire le carenze in tutta l'UE e il ruolo di ciascun attore nel sostenere i pazienti che si trovano ad affrontare tali criticità.
La campagna è stata sviluppata in collaborazione con l'Organizzazione Europea dei Consumatori, l'Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri, l'Associazione Europea di Medicina Nucleare, la Società Europea di Neurologia Pediatrica, i Farmacisti della Comunità Europea e l'Unione Europea dei Medici Generici, e sostenuta dai gruppi di lavoro dell'EMA Pazienti e Consumatori e Operatori Sanitari.
Le carenze di medicinali sono spesso il risultato di una serie di eventi che possono interessare la produzione, la fornitura e la distribuzione.
Per affrontare tale problema è necessario l’intervento di un sistema coordinato a livello della UE.
La campagna #ItTakesATeam, attraverso video, messaggi sui social media e storie di persone reali coinvolte nell'affrontare le carenze, illustra in che modo tutti gli aventi causa operano in coordinazione per assicurare la continua disponibilità dei farmaci.
Per maggiori informazioni:
Fighting medicine shortages: It takes a team
Medicine shortages and availability issues
Fonte: www.ema.europa.eu
Ugo Caroselli
Farmacista, redazione SifoWeb
