FDA: Report annuale 2025 della Divisione di Scienze normative Applicate (DARS)

La Divisione di Scienze Normative Applicate (DARS) dell'Ufficio di Farmacia Clinica della FDA ha comunicato la pubblicazione della sua Relazione Annuale 2025.
In qualità di divisione di ricerca dedicata dell’OCP, la DARS è specializzata nell’applicazione di approcci traslazionali come metodi di laboratorio in vitro e in vivo, medicina sperimentale, modellazione e informatica computazionale in silico (1) e ricerca clinica integrata per affrontare le sfide normative e di salute pubblica.
Fra i progetti completati riportati nella Relazione si segnalano:
- Cannabidiolo e aumento degli enzimi epatici in adulti sani;
- Interazioni fra oppioidi e farmaci psicoattivi e depressione respiratoria;
- Sviluppo di nuove metodologie di approccio (NAM) nello sviluppo di farmaci ;
- Istituzione di una metodologia di nuovo approccio polmonare (NAM) per la valutazione della permeabilità dei farmaci, che offre un maggiore precisione nella misura della permeabilità dei farmaci inalati;
- Cinetica di distacco dei nitazeni (oppiodi sintetici con potenza 40 volte maggiore del fentanil) dal recettore degli oppioidi.
Fra i nuovi progetti troviamo:
- Valutazione degli effetti del delta-9- tetraidocannabinolo (Δ9-THC) con o senza alcol nella percezione e nelle prestazioni di guida;
- Influenza della menopausa sul metabolismo e trasporto dei farmaci.
(1) In silico è una locuzione usata per indicare ricerche, esperimenti o simulazioni condotte interamente al computer, anziché in provetta (in vitro) o in organismi viventi (in vivo).
Per maggiori informazioni:
Fonte: www.fda.gov
Ugo Caroselli
Farmacista, Redazione SifoWeb
