logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

EFSA: l'aspartame è sicuro

Scritto da Tarantino Domenico Il .

 aspartame

L'aspartame e i suoi prodotti di degradazione sono sicuri per il consumo umano ai livelli di esposizione attuali: queste le conclusioni dell'European Food Safety Authority (EFSA) nella sua prima valutazione completa del rischio dal dolcificante.

Per eseguire la valutazione l'EFSA ha condotto un rigoroso esame di tutte le ricerche scientifiche disponibili sull'aspartame e sui suoi prodotti di degradazione, compresi studi sugli animali e sull'uomo.

Il gruppo di esperti scientifici ANS ha preso in esame tutte le informazioni disponibili e, in seguito a un'analisi dettagliata, ha concluso che l'attuale dose giornaliera ammissibile (DGA) di 40 mg/kg di peso corporeo/die è in grado di tutelare la popolazione generale. La DGA non è tuttavia valida per i pazienti affetti dalla patologia denominata fenilchetonuria (PKU), che richiede la stretta osservanza di una dieta a ridotto tenore di fenilalanina (un aminoacido presente nelle proteine).

Per ulteriori informazioni: L'EFSA porta a termine la valutazione completa del rischio associato all'aspartame e conclude che, ai livelli di esposizione correnti, la sostanza è sicura

Fonte: www.efsa.europa.eu

filippo urso
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies