logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

FDA: Valutazione dell'utilizzo dei dati sull'esperienza del paziente nel processo decisionale normativo

Scritto da Redazione SIFOweb Il .

FDA LOGO

La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato sul sito istituzionale la relazione “Assessment of the Use of Patient Experience Data in Regulatory Decision-Making – july 2026”.

La FDA considera i dati sull'esperienza dei pazienti, che includono informazioni su come una malattia influisce sulla vita quotidiana di un paziente e sulle sue preferenze di trattamento, come parte integrante del processo di sviluppo e revisione dei farmaci.
Il presente rapporto rappresenta il secondo di una serie di tre valutazioni indipendenti (fissate per gli anni, 2021, 2026 e 2031) che esaminano l'utilizzo da parte della FDA dei dati succitati.
In particolare, il rapporto descrive i risultati delle interviste, con il personale della FDA addetto alla revisione, su come i dati sull'esperienza del paziente vengono considerati durante lo sviluppo dei farmaci e la revisione normativa, comprese le prospettive del personale della FDA sull'utilizzo e la valutazione di tali dati.
Il rapporto esamina inoltre i documenti generati dai revisori e le etichette dei prodotti approvati per un gruppo di 800 domande di autorizzazione all'immissione in commercio (NDA), domande di autorizzazione all'immissione in commercio di farmaci biologici (BLA) e supplementi di efficacia approvati tra il 5 febbraio 2021 e il 31 dicembre 2025, al fine di valutare come sono stati documentati i dati sull'esperienza del paziente.

Per maggiori informazioni: 

Assessment of the Use of Patient Experience Data in Regulatory Decision-Making – july 2026”

Fonte: www.fda.gov

Ugo Caroselli
Farmacista, Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies