logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Il PDTA nelle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (Mici), malattia di Crohn e colite ulcerosa

Scritto da Tarantino Domenico Il .

 percorso salute

Il PDTA è stato costruito partendo dal punto di vista dei cittadini/pazienti e integrando i contributi dei principali professionisti coinvolti nell’assistenza.

L’incidenza delle patologie croniche (38,6% nel 2012) aumenta costantemente, e così aumenta la loro incidenza in termini di costi sulla spesa pubblica socio-sanitaria. Al contrario, non aumenta invece l’utilizzo di strumenti di governance che garantiscano uno standard omogeneo di cure su tutto il territorio nazionale ed allo stesso tempo un efficace utilizzo delle risorse economiche, primo fra tutti l’utilizzo di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA). Cittadinanzattiva in collaborazione con Amici Onlus, ha presentato a Roma, il PDTA nelle malattie infiammatorie Croniche dell’Intestino, malattia di Crohn e Colite Ulcerosa.

Hanno collaborato alla sua stesura ACOI, AgeNaS, AIGO, ANMDO, FIASO, FIMMG, IG-IBD, IPASVI, SIED, SIFO, SIGE, SIHTA, SIMG, oltre che rappresentanti degli psicologi, dei professionisti e pazienti dell’area reumatologica e della programmazione regionale e realizzata con il contributo non condizionato di Abbvie.

Secondo il XII Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità di Cittadinanzattiva, solo il 29% delle Associazioni coinvolte nella rilevazione è a conoscenza di un PDTA relativo alla propria patologia a livello nazionale e quando presente interessa solo alcune Regioni (56%). Inoltre, solo nel 17% dei casi i pazienti si sentono realmente inseriti in un Percorso.

Nasce da qui la necessità di promuovere la realizzazione di PDTA che pongano realmente al centro del percorso il paziente, adottabili a livello nazionale, regionale e locale.Le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI) in particolare hanno un’incidenza stimata in 10-15 nuovi casi su 100.000 abitanti all’anno e sono in costante aumento.

Per ulteriori informazioni:
Il PDTA nelle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (Mici), malattia di Crohn e colite ulcerosa

Fonte: www.cittadinanzattiva.it

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies