logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

MdS: Settimana mondiale del glaucoma

Scritto da Tarantino Domenico Il .

glaucome

Il glaucoma è la seconda malattia oculare più diffusa, attualmente nel mondo si stima ci siano almeno 55 milioni di malati.

In Italia si calcola che siano circa un milione le persone colpite da glaucoma, ma una su due ancora non lo sa. Se non si sa di essere colpiti dal glaucoma si rischia di perdere la vista. Per questo sono state approntate una serie di iniziative per la prevenzione in occasione della settimana mondiale dedicata alla malattia oculare, che si celebra dal 9 al 15 marzo 2014.

La settimana, organizzata dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione con l'Uici, si celebra in 64 città italiane, in una trentina delle quali si svolgono anche controlli oftalmici gratuiti (a bordo di Unità mobili oftalmiche o in ambulatori oculistici). Nelle città restanti vengono, in ogni caso, distribuiti opuscoli informativi e sono stati organizzati incontri aperti al pubblico. I check-up oculistici comprendono la misurazione del tono oculare (tonometria) analogamente a quello che avviene con gli pneumatici, la pressione degli occhi deve avere un valore né troppo basso né troppo elevato. Una pressione eccessiva danneggia il nervo ottico: il campo visivo si restringe progressivamente fino a diventare ipovedenti o ciechi. Il glaucoma non curato... ti lascia al buio!

Per ulteriori informazioni:
Settimana mondiale del glaucoma

Fonte: www.salute.gov.it

filippo urso
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies