logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Nuova Governance Farmaceutica: il documento di indirizzo

Scritto da Petti Raffaele Il .

 minister salute governance

Presentate il 10 dicembre al Ministero della Salute le linee guida per riformare la governance del settore farmaceutico allo scopo di favorire l’accesso ai farmaci e contenere la spesa.

Il ministro della Salute Giulia Grillo, il direttore generale dell'Aifa Luca Li Bassi, la presidente del Comitato Prezzi e Rimborso Aifa, Francesca Tosolini e il farmacologo e componente del tavolo tecnico Silvio Garattini hanno presentato il documento di indirizzo che fissa le nuove linee guida per avviare una riforma della governance del settore farmaceutico che si pone due obbiettivi principali: favorire l’accesso ai farmaci e razionalizzare la spesa farmaceutica.

Le novità principali introdotte dal documento sono diverse: dalla revisione del prontuario farmaceutico, alla verifica di dispensazioni di dosi personalizzate, passando per una revisione delle disposizioni sui biosimilari fino alla digitalizzazione dei Registri Aifa con l’introduzione di nuove misure sul payback e dei tetti di spesa regionali. Inoltre vi sono novità anche in tema di farmacovigilanza, sulla diffusione nell’adozione del meccanismo prezzo-volume, aggiornamento dei criteri per i farmaci innovativi e per i fondi speciali, fino alla fondamentale revisione della Delibera Cipe del 2001 sui criteri per la contrattazione del prezzo dei farmaci.

Il documento prevede in sostanza tre livelli di intervento :

  1. indirizzi che possono essere implementati in tempi brevi da parte dell’Aifa in virtù della normativa vigente;
  2. indirizzi per i quali sono necessari documenti applicativi di dettaglio;
  3. indirizzi per la cui realizzazione si rendono necessari adeguamenti normativi o di natura amministrativa o anche di mera natura organizzativa interna all’Agenzia.

Il testo si pone come bussola per le politiche di riorganizzazione del sistema del farmaco, risultato di mesi di incontri e riflessioni al tavolo insediato al ministero della Salute a cui, oltre a un gruppo di esperti indipendenti, hanno preso parte esponenti del Mef, del Mise e, naturalmente, delle Regioni.

 

Per ulteriori informazioni:
Documento su nuova Governance del farmaco
Presentato il documento di indirizzo della nuova governance farmaceutica

Fonte: News Ministero della Salute

Raffaele Petti
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies