logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Carenza farmaci a base di Mitomicina: aggiornamenti da AIFA

Scritto da Petti Raffaele Il .

 AIFA comunicazione farmaci

L’AIFA ha fornito importanti informazioni sull’attuale stato di carenza dei farmaci a base di Mitomicina nelle formulazioni da 10 mg e 40 mg in polvere per soluzione iniettabile.

L’ AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha comunicato che l'attuale stato di carenza dei medicinali a base di mitomicina (Mitomycin-C ®), nella formulazione da 10 mg in polvere per soluzione iniettabile (AIC 016766026) e 40 mg im polvere per soluzione iniettabile (AIC 016766040), è dovuta a problemi di capacità produttiva e ritardi nelle attività di confezionamento secondario che hanno causato difficoltà in tutti i Paesi in cui esso è commercializzato.

Le date previste per la conclusione della carenza, dichiarate dal titolare delle AIC, sono il 10 settembre 2019 per la formulazione da 10 mg e il 30 settembre 2019 per quella da 40 mg.

L’AIFA si è attivata al fine di garantire l’evasione, seppur parziale, degli ordini e per raggiungere la massima capillarità nella distribuzione del prodotto sul territorio nazionale, nell’interesse primario dei pazienti, elaborando con la ditta produttrice un piano di allocazione ottimale delle scorte attualmente disponibili.

Tutti gli aggiornamenti sullo stato di carenza dei medicinali a base di mitomicina sono disponibili nella sezione “Farmaci carenti” di AIFA.

Per sopperire alla temporanea irreperibilità di un farmaco sul territorio nazionale e per eventuali scorte di reparto, l’Agenzia Italiana del Farmaco autorizza le strutture sanitarie che ne facciano richiesta all’importazione di analogo prodotto registrato all’estero (per maggiori dettagli si invita a consultare la sezione “Farmaci carenti” del sito AIFA). Per ricevere supporto per l’attivazione della procedura di importazione è possibile contattare l’Ufficio Qualità dei Prodotti – raggiungibile al numero telefonico 06 59784672 e via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il farmaco è utilizzato in ambito ospedaliero e contiene il principio attivo mitomicina C, che è un antitumorale della classe degli antibiotici ed è raccomandato nel trattamento di alcuni tipi di neoplasie (tumori) sia da solo, sia associato con altri medicinali o dopo che il protocollo terapeutico di prima scelta abbia fallito.

 

Per ulteriori informazioni:
Sezione “Farmaci carenti”

Fonte: AIFA news

Raffaele Petti
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies