logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

ECDC: Giornata europea di sensibilizzazione sugli antibiotici (EAAD) 2023

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

ecdc

Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) ha comunicato che il 18 novembre si svolgerà la Giornata Europea di Sensibilizzazione sugli Antibiotici (EAAD).

La campagna è organizzata in collaborazione con la settimana di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), dal 18 al 24 novembre.
Quest'anno l'EAAD si concentrerà sulla Raccomandazione del Consiglio Europeo di intensificare le azioni dell'UE per combattere la resistenza antimicrobica nell'ambito di un approccio "One Health". Presentata nel giugno 2023, detta raccomandazione comprende le strategie dell'UE per combattere la resistenza antimicrobica fino al 2030 e sottolinea l'importanza degli sforzi congiunti per affrontare la resistenza antimicrobica.
L’iniziativa sarà accompagnata da una campagna digitale che vedrà l’ECDC collaborare con gli influencer dei social media nei paesi UE/SEE che producono contenuti sulla resistenza antimicrobica, sull'uso prudente degli antibiotici e sull'EAAD in generale. l'ECDC pubblicherà un brief sulla resistenza antimicrobica e gli ultimi dati come formato di scrollytelling (1), rendendo le informazioni più accessibili e interessanti per un vasto pubblico.
Sul sito web dell'EAAD sarà inoltre pubblicata una mappa interattiva che mostrerà le risorse nazionali e gli ambasciatori dei social media in ciascun paese, nonché gli ultimi dati sulla resistenza antimicrobica e il consumo di antimicrobici nell'UE/SEE.

Per maggiori informazioni:

European Antibiotic Awareness Day (EAAD) 2023

Factsheet for professionals in hospitals and other healthcare settings

Council Recommendation on stepping up EU actions to combat antimicrobial resistance in a One Health approach

Fonte: www.ecdc.europa.eu

REDATTORE SIFOWEB

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies