logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Linee di indirizzo tecnico La tutela dell’operatore sanitario a rischio di esposizione ai farmaci antiblastici

L’esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti biologici rappresenta, negli ambienti sanitari, uno dei maggiori rischi per la sicurezza e la salute degli operatori. Il background formativo del farmacista ospedaliero permette di cogliere i nodi principali e di comprendere gli aspetti salienti, assumendo una funzione aggregante le varie competenze del team aziendale, che si occupa di sicurezza negli ambienti di lavoro. Il Farmacista del Servizio Sanitario Nazionale ha una funzione chiave nella prevenzione e gestione del rischio chimico e biologico negli ambienti sanitari, in ragione della sua estrazione chimica, delle sue conoscenze nel settore biologico e del compito riconosciutogli istituzionalmente di scelta, acquisto e gestione sia delle sostanze/miscele/farmaci pericolosi sia dei Dispositivi Medici/Dispositivi di Protezione Individuale.

Linee di indirizzo tecnico Linee di indirizzo tecnico La tutela dell’operatore sanitario a rischio di esposizione ai farmaci antiblastici

Volume disponibile in formato pdf

Autori:
Laura Fabrizio, Maria Grazia Cattaneo, Francesca De Plato, Emanuela Omodeo Salè, Eugenio Ciacco, Roberto Lombardi, Marco Spinosi, Susanna Ciampalini, Silvia Adami, Davide Zanon.




L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies