logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Tipologie di attività formative

Gli eventi organizzati che possono rientrare nel programma di ECM appartengono ad alcune grandi categorie riportate qui di seguito

Attività formative residenziali

È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per partecipare a queste attività l'utente deve recarsi nella sede in cui esse vengono svolte.
Esse consistono in:

  • congresso, simposio, conferenza, seminario
  • tavola rotonda
  • conferenze clinico-patologiche volte alla presentazione e discussione epicritica interdisciplinare di specifici casi clinici
  • consensus meeting interaziendali finalizzati alla revisione delle casistiche per la standardizzazione di protocolli e procedure operative ed alla pianificazione e svolgimento di attività legate a progetti di ricerca finalizzata
  • corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici
  • corso di aggiornamento tecnologico e strumentale
  • corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
  • progetto formativo aziendale
  • corso pratico per lo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali
  • frequenza clinica con assistenza di tutore e programma formativo presso una struttura assistenziale.

Attività formative a distanza

Si tratta di programmi per i quali l'utente non deve spostarsi sul luogo di lavoro o dal domicilio, da svolgersi sia in gruppo sia individualmente, usando materiale cartaceo o informatico. 
Quali sono le modalità di Formazione a Distanza riconosciute da Age.na.s.?

  • FAD con strumenti informatici / cartacei
  • E-learning
  • FAD sincrona

Formazione sul campo

Si tratta di un programma di apprendimento formativo rilevante, basato su esperienze, coinvolgente e proattivo, basato su problemi concreti da risolvere e responsabilizzante in ordine al proprio apprendimento, quest'ultimo legato soprattutto a tre elementi:

  • l'esistenza di concreti e specifici problemi da risolvere;
  • la possibilità di utilizzare metodi e tecniche didattiche che permettano un elevato grado di interattività e di diretto coinvolgimento;
  • contesti organizzativi favorevoli, interessati alla formazione in quanto fattore positivo di evoluzione.

Inoltre, l'utilizzo delle strutture sanitarie quali aule dell'apprendimento, le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali e le occasioni di lavoro costituiscono una base fertile per valutare le specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e di miglioramento dei processi assistenziali, favorendo l'apprendimento di competenze professionali e quindi, di comportamenti organizzativi.
Anche la Formazione sul Campo prevede diverse modalità di accreditamento:

  • Training individualizzato
  • Gruppi di miglioramento
  • Attività di ricerca

Formazione Blended

Si tratta della più recente forma di accreditamento riconosciuta da Age.na.s. che prevede l'integrazione tra diverse tipologie di formazione (per es. RES + FAD) all'interno dello stesso percorso formativo, con successione della fruizione tra le tipologie.
Il rilascio dei crediti della Formazione Blended prevede la somma degli stessi per ciascun modulo utilizzando i criteri di assegnazione crediti definiti per le tipologie che compongono l'evento (RES, FAD o FSC).
E' importante che l'utente iscritto a un corso Blended, al fine di ricevere i crediti assegnati all'evento, partecipi a tutti i moduli che lo compongono (requisito necessario oltre al superamento del test ECM e alla compilazione della scheda di qualità percepita).

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies