logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Congresso Nazionale 2019

banner congresso SIFO 686x212 31 07 19


Cari colleghi, cari amici,

pensare alla salute oggi rappresenta spesso una sfida. Garantirla, invece, rappresenta un’opportunità che solo insieme è possibile cogliere e sfruttare appieno. Sarà questo il concetto chiave del prossimo XL Congresso Nazionale SIFO, al via il 21 Novembre prossimo e al quale sono lieta di darvi il benvenuto.

Renderemo questo evento un momento di confronto ricco di contenuti professionali, scientifici e sociali. La città che ospiterà il congresso è, non a caso, Genova.

Genova, che da sempre rappresenta un approdo sicuro per navigatori provenienti dal mondo intero, saprà accogliere i partecipanti al congresso con calore e, mettendo in circolo le esperienze e le idee dei suoi ospiti. La stessa città che ha risposto con tanto slancio alla sfida che si è vista costretta ad affrontare, sarà capace di aprirsi al confronto portando competenza, passione, impegno. Il congresso sarà ospitato dai Magazzini del Cotone, all’interno di un’autentica piazza sul Mediterraneo, il Porto Antico. “Garantire la salute oggi tra accesso, scelte e risorse. Un bene comune e un’opportunità per la crescita, titolo della manifestazione, ci comunica subito che tutt’altro che antichi saranno invece i temi affrontati.

Al centro di tutto la salute, che deve essere garantita come bene comune e quindi come un diritto inalienabile dell’individuo.

La salute oggi può infatti rappresentare il luogo di una nuova identità comunitaria, in una società contraddistinta dalla diversità e dalla pluralità. La salute può e deve rappresentare il volano per un recupero della coesione sociale e per l’affermarsi delle relazioni di reciprocità che qualificano e sostengono il vivere stesso nella comunità. La salute intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”(WHO, 1948) per superarne quindi l’accezione meramente sanitaria e condurre ad una visione unitaria che permetta di superare il tradizionale concetto di bisogno.

Il complesso equilibrio tra accesso, scelte e risorse a cui ci richiamiamo deve avere come unico faro quello della salute. Proprio in quest’ottica il congresso vorrà essere un momento di confronto con le Istituzioni, i Professionisti, i Pazienti e le Aziende.

Durante il congresso saranno affrontati i temi centrali della prevenzione, del percorso di cura, della presa in carico della cronicità, della Real World Evidence, dell’innovazione tecnologica, delle collaborazioni internazionali. Saranno previsti inoltre numerosi momenti di confronto su temi tecnici più specifici quali la Galenica, i Dispositivi Medici, la farmacoutilizzazione, le malattie rare.

Il Farmacista, in questo percorso di informazioni molteplici, potrà orientarsi e orientare, fungendo da bussola per il cittadino, affinché tramite il confronto con i professionisti della salute e gli attori in essa coinvolta possa essere guidato a porti sicuri.

Gli strumenti informativi a disposizione spazieranno dal sito, www.congressosifo.com, pensato per permettere a tutti di avere un punto di riferimento in cui trovare informazioni chiare, tutte le novità e le curiosità relative al Congresso e a Genova, all’interazione sui social che ci renderà più partecipi, alla app dedicata che sarà rilasciata a ridosso dell’evento con informazioni su logistica, eventi, contenuti, oltre a permettere la lettura dei poster.

 

 

Dal 21 al 24 novembre, dunque, ai Magazzini del Cotone ci si confronterà sulla salute da molti punti di vista, non solo quello dei Farmacisti del SSN, alla ricerca di risposte condivise per garantire questo bene. Arrivederci a Genova.

barbara rebesco Barbara Rebesco
Presidente XL Congresso Nazionale SIFO

 

VISITA IL SITO DEDICATO AL CONGRESSO SIFO 2019

Presidenti e Comitati

 

Presidente del congresso
Barbara Rebesco

Comitato organizzatore

Adami Silvia
Albini Albini Rosa Elena
Barabino Paola
Bedo Marinella
Beltramini Sabina
Bessero Marco
Borgna Simona
Bramardi Andreina
Bucci Francesca
Colicchia Antonio
Cozzolino Santolo
D'Arpino Alessandro
Finocchiaro Pietro
Fraguglia Carla Elda Angela
Langella Roberto
Magnani Erica
Nobile Simonetta
Polidori Piera
Riondato Mattia
Sarteschi Alessandro
Tarantino Domenico
Trovato Francesco
Zenoni Davide

Comitato scientifico
Barbara Rebesco, Genova - Presidente

Abrate Paolo
Aceti Tonino
Cananzi Pasquale
Cattaneo Maria Grazia
Cattel Francesco
Confalonieri Corrado
Faggiano Maria Ernestina
Garattini Silvio
Gaudioso Antonio
Lolli Vincenzo
Mandelli Andrea
Marletta Marcella
Marra Anna
Mennini Francesco Saverio
Omodeo Salè Emanuela
Pani Marcello
Peri Simona
Poidomani Ignazia
Rapisarda Franco
Ripa di Meana Francesco
Rivetti Maria Susanna
Russo Eleonora
Santimaria Monica
Sciorsci Elisa
Scroccaro Giovanna
Serao Creazzola Simona
Traversa Giuseppe
Vercellone Adriano


ultimo aggiornamento 22 dicembre 2019

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies