logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Congresso Nazionale 2023

BANNER NEWS SIFO 684x214 ott2023


Carissimi Amici e Colleghi,

nel ringraziare il Consiglio Direttivo per la fiducia accordataci è con grande piacere che vi diamo il benvenuto al XLIV Congresso Nazionale della SIFO che si terrà a Roma dal 5 all’8 ottobre 2023.

Gli ultimi anni trascorsi con i forti mutamenti che l’emergenza pandemica ha portato, ci hanno mostrato in modo inequivocabile che l’esistenza e la sopravvivenza del nostro Servizio Sanitario è possibile solo se si attua una forte compenetrazione e partecipazione tra le diverse figure sanitarie e tra queste quella del farmacista rimane fondamentale.

La trasformazione tuttavia richiede un continuo aggiornamento e la conoscenza di nuove tecnologie che spesso travalicano il concetto standardizzato di farmaco o device.

D’altro canto la sfida della prossimità e dell’umanizzazione delle cure necessita di una forte integrazione di conoscenze e di competenze con gli altri professionisti sanitari e con le associazioni dei pazienti che sono portatori delle richieste degli assistiti, sfida alla quale il farmacista non può sottrarsi, in un dialogo costruttivo e propositivo con le Istituzioni Nazionali e Regionali.

L’ obiettivo resta quello di garantire al paziente il miglior stato di salute possibile, obiettivo per cui lavoriamo tutti quotidianamente.

Il confronto fra professionalità risulta quanto mai essenziale affinché il Servizio Sanitario Nazionale rimanga una realtà imprescindibile nel nostro paese a tutela della salute universale.

Inoltre essendo ormai noto che sono richiesti al SSN investimenti sempre maggiori per la introduzione di farmaci innovativi, dispositivi medici evoluti, avanzate tecnologie robotiche, il farmacista, anche attraverso la conoscenza e l’implementazione del HTA, diventa una professionalità fondamentale nel processo valutativo fra le alternative a disposizione in modo che le risorse disponibili vengano impiegate per strumenti diagnostico-terapeutici che dimostrino avere il miglior profilo di efficacia, efficienza ed economicità.

Riteniamo inoltre che la condivisione di esperienze con colleghi di altri stati Europei, su focus ben definiti e ad alto impatto nelle diverse realtà nazionali possa portare a nuove progettualità e miglioramenti nell’esercizio della nostra professione e dei livelli di assistenza.

È il momento di interfacciarci con le tecnologie digitali in quanto parte integrante del quotidiano, anche in sanita. La telemedicina rappresenta uno strumento utilissimo che tuttavia deve essere gestito in maniera tale da permettere di creare un legame reale con i pazienti, che a tutte le età non si devono sentire abbandonati. Dall’altro vi sono gli innumerevoli dati che sono contenuti nei gestionali informatici sanitari che risultano in gran parte ancora poco utilizzati. La sfida dell’aggiornamento tecnologico deve essere colta per raggiungere quella competenza professionale che ci porti ad essere attori nel processo di umanizzazione delle cure.

Queste considerazioni hanno portato il Comitato a ritenere che il tema “L’evoluzione del Servizio Sanitario tra innovazione e prossimità di cura” fosse un ottimo spunto di riflessione per avviare il Congresso Nazionale SIFO 2023, che siamo certi porterà allo sviluppo di idee e progetti di notevole interesse.

Nell’attesa di incontrarci e confrontarci personalmente a Roma, auguriamo a tutti un buon lavoro.

 

Gerardo Miceli Sopo
Presidente del Congresso

Alessandra Mecozzi
Presidente del Comitato Scientifico
Emilia Scotti
Presidente del Comitato Organizzatore

 

 VISITA IL SITO DEDICATO AL CONGRESSO SIFO 2023  www.congressosifo.com

Video del Presidente SIFO Arturo Cavaliere alla sessione inaugurale del XLIV CONGRESSO NAZIONALE (da 1h20’16s a 1h42’35s)

Foto Congresso SIFO 2023

Presidenti e Comitati

Presidente e Comitati

PRESIDENTE DEL CONGRESSO:
Gerardo Miceli Sopo
ASL Roma 2

COMITATO SCIENTIFICO:
Alessandra Mecozzi - Presidente
ASL Roma 2
COMITATO ORGANIZZATORE:
Emilia Scotti - Presidente
ASL Roma 2
   
MEMBRI: MEMBRI:
Paolo Abrate Gabriele Bagaglini
Silvia Adami Alessandra Checcoli
Francesco Cattel Alessandro D’Arpino
Arturo Cavaliere Vincenza Di Giovanni
Adriano Cristinziano Silvia Di Marco
Giulia D’Amati Andrea Di Mattia
Fabiola Del Santo Emma Giordani
Maria Ernestina Faggiano Antonio Lalli
Lorella Lombardozzi Roberto Langella
Barbara Meini Piera Maiolino
Saverio Francesco Mennini Domenica Mamone
Paola Minghetti Mauro Mancini
Emanuela Omodeo Salè Andrea Marinozzi
Marcello Pani Nicola Nigri
Piera Polidori Maurizio Pastorello
Nicola Realdon Angelo Pecere
Giovanna Scroccaro Claudio Pisanelli
Paolo Serra Giacomo Polito
Ugo Trama Domenico Tarantino
  Filippo Urso
  Adriano Vercellone

 

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies