logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Cerca in Newsletter SIFO

Newsletter SIFO - 30 settembre 2020

Newsletter banner


Rassegna stampa SIFO


rassegna stampa

Consulta la rassegna stampa informatizzata "on line" realizzata dall'Agenzia DIRE Comunicazione per SIFO.


What's new?


Whats news2

Elenco completo delle pagine del sito che sono state inserite o aggiornate negli ultimi giorni.


Covid-19: l'AIFA aggiorna la procedura per richiedere il remdesivir


percorso salute

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha provveduto all'aggiornamento delle procedure per la richiesta del farmaco remdesivir.


Penuria di farmaci: per il Parlamento UE necessarie misure urgenti


penuria farmaci UE

La carenza dei farmaci nell'Unione Europea rappresenta una questione importante per le istituzioni e i sistemi sanitari. Tale situazione, come noto, si è aggravata ulteriormente nei mesi scorsi, a seguito di una crisi sanitaria che ha messo in evidenza le criticità di alcune scelte di politica sanitaria sostenute negli ultimi anni.


Free online meeting: 30 settembre 2020


patient safety webinar

Il giorno 30 settembre si svolgerà il webinar dal titolo "Sicurezza del paziente e attuazione della direttiva sui medicinali falsificati nell'ambiente ospedaliero" organizzato dalla EHMA, che sarà particolarmente utile per i farmacisti ospedalieri.


ESCP: webinar su "Theoretical background and practical experiences with implementing biosimilars into practice"


escp

Il giorno 07 ottobre si svolgerà il webinar dal titolo "Theoretical background and practical experiences with implementing biosimilars into practice" organizzato dalla ESCP, che sarà particolarmente utile per i farmacisti ospedalieri.


AIFA: il Rapporto OsMed 2019 in modalità interattiva


Osmed

Dal 17 settembre scorso è possibile consultare sul sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in modalità navigabile, i dati del Rapporto OsMed 2019 su consumo e spesa dei farmaci in Italia.


COVID-19: linee-guida dell'ECDC per l'attuazione di misure non farmaceutiche


ecdc coronavirus

Pubblicato dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) il documento "Guidelines for NPI for reducing the impact of COVID-19 in the EU/EEA and the UK ", che fornisce una guida all'applicazione di contromisure, che non prevedono l'utilizzo di farmaci, per prevenire e/o controllare la trasmissione del SARS-CoV-2 nella popolazione.


Uso dei farmaci in gravidanza - segui la diretta


Mercoledì 30 settembre alle ore 10 sarà presentato, in diretta streaming sul canale YouTube dell'Agenzia Italiana del Farmaco, il Rapporto nazionale sull'uso dei farmaci in gravidanza, a cura dell'Osservatorio Nazionale sull'impiego dei Medicinali (OsMed) dell'AIFA.


EUCIC Webinar: Infection and Resistance


banner webinar Infection and Resistance

La European Committee on Infection Control (EUCIC) of the European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases organizza un webinar il giorno 8 ottobre pv.

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies