logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Adesioni aperte fino al 21 gennaio per lo studio "Modalità di erogazione dell'assistenza integrativa nelle diverse realtà regionali"

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 studi clinici

Sono aperte fino al 21 gennaio 2020 le adesioni per partecipare allo Studio Nazionale Multicentrico promosso da SIFO dal titolo "Modalità di erogazione dell'assistenza integrativa nelle diverse realtà regionali".

La partecipazione allo studio "Modalità di erogazione dell'assistenza integrativa nelle diverse realtà regionali" prevede la compilazione di un questionario elaborato dal Responsabile Scientifico dell' Area delle Continuità delle cure  e delle relazioni tra i setting assistenziali SIFO, in collaborazione con i ricercatori del Centro sull'Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale - LIUC Business School (scuola di management della LIUC – Università Cattaneo).

Il questionario è stato validato dal Comitato Unico Ricerca e Formazione (CURF) e da un gruppo di Lavoro SIFO.

E' possibile manifestare la propria disponibilità di adesione sino al 21 gennaio 2020 compilando la survey di reclutamento centri aderenti, disponibile al seguente link

La compilazione del questionario è riservata a coloro che sono in possesso dei seguenti dati relativi all'assistenza integrativa territoriale:

  • numero pazienti;
  • consumi;
  • dati di spesa;
  • modello organizzativo della distribuzione.

I dati si riferiscono alle seguenti categorie di prodotti:

  • ausili per pazienti stomizzati;
  • medicazioni avanzate per pazienti con lesioni cutanee;
  • dispositivi medici per l'incontinenza fecale;
  • presidi per l'autodeterminazione del glicemia per i pazienti diabetici territoriali;
  • prodotti aproteici per pazienti affetti da nefropatie;
  • prodotti addensanti per pazienti disfagici affetti da malattie neurodegenerative.

Tutti i partecipanti allo studio multicentrico nazionale in oggetto saranno COAUTORI in tutte le pubblicazioni prodotte.

Il cronoprogramma dello studio prevede le seguenti fasi:

  1. ACCETTAZIONE DELL'INCARICO COME CENTRO COMPILATORE tramite compilazione della survey di reclutamento centri aderenti, disponibile al seguente link 
  2. INVIO DEL QUESTIONARIO AI CENTRI ADERENTI E COMPILAZIONE (ENTRO 40 GIORNI DALLA COMUNICAZIONE DI ACCETTAZIONE).

Obiettivo dello studio
L'Assistenza Integrativa rappresenta una prestazione essenziale per i pazienti affetti da svariate patologie croniche.
I LEA (oggi aggiornati con il DPMC del 12 gennaio 2017) la inseriscono nelle prestazioni gratuite a carico del SSN demandando alle Regioni le modalità organizzative per l'erogazione di tali prodotti sanitari.
Tali prestazioni sono poco valutate e conosciute, se non dagli addetti ai lavori, sebbene siano destinate molte risorse economiche per la soddisfazione dei bisogni dei pazienti.
L'obiettivo dello studio è di raccogliere informazioni su scala nazionale che possano essere utilizzate per evidenziare eventuali criticità e raccogliere elementi utili per suggerire correttivi di sistema.

Campo di applicazione
Il Farmacista SSN, Ospedaliero e Territoriale è il protagonista della gestione di tali articoli sanitari, pertanto la presente Area Scientifico-culturale, reputa utile indagare:

  • I diversi modelli organizzativi delle varie realtà regionali per evidenziare particolari criticità dei setting assistenziali; 
  • I dati epidemiologici quali ad es. il numero di pazienti che utilizzano tale articolo sanitario, per fini EPIDEMIOLOGICO-STATISTICI;
  • Dati economici quali: consumi e prezzi di acquisto, che collegati al numero di pazienti potrebbero rilevare indicatori utili a fini economico-statistici es. Consumo/n.pazienti = costo/paziente; oppure rilevare prezzi medi per gare pubbliche.

Pertanto, l'osservazione del fenomeno Assistenza Integrativa ha come fine la rilevazione dello stato attuale su scala nazionale per suggerire elementi che possano migliorare le performance del sistema organizzativo.
I prodotti sanitari dell'Assistenza Integrativa su cui si intende porre l'attenzione sono:

  1. Dispositivi Medici Monouso per assistiti:
    • ileostomizzati, colostomizzati e urostomizzati;
    • prodotti per l'incontinenza urinaria e fecale;
    • prodotti per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da decubito;
    • presidi per persone affette da malattia diabetica;
    • presidi per persone affette da malattie rare.
  2.  Prodotti dietetici destinati a un'alimentazione particolare alle persone affette da malattie metaboliche congenite e da fibrosi cistica.
  3. Alimenti aproteici per pazienti affetti da nefropatia e preparati addensanti a favore delle persone con grave disfagia affette malattie neuro-degenerative.

L'indagine verrà effettuata mediante la somministrazione di un questionario in formato Excel. 

Particolarità degli articoli in esame
Molti degli articoli indagati non sono monitorati a livello Ministeriale poiché non rientrano tra i flussi ministeriali; pertanto ogni indagine che possa rilevare dati risulta estremamente utile al decisore politico soprattutto al fine di monitorare i prodotti inseriti per la prima volta nei LEA ( es. Dietetici per IRC o addensanti).

Fasi di esecuzione del progetto

  • Accettazione dell'incarico come CENTRO COMPILATORE (ENTRO 15 GIORNI dall'invio della comunicazione della Segreteria SIFO)
  • COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO (ENTRO 40 GIORNI DALLA COMUNICAZIONE DI ACCETTAZIONE)
  • Verifica ed elaborazione dei risultati
  • Condivisione dei risultati.

 

Per ulteriori informazioni:
Adesione allo studio "modalità di erogazione dell'assistenza integrativa nelle diverse realtà regionali"

 

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies