logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

XLII Congresso Nazionale SIFO - Diagnosi di SARS-Cov2 nello scenario pandemico in evoluzione

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

anticorpi monoclonali

Si parla di diagnosi di SARS-Cov2 nello scenario pandemico in evoluzione al XLII Congresso Sifo.

La Dott.ssa Alessandra Mecozzi (Direttore UOC Farmacia Sant’Eugenio/Cto) ed il Dottor Gerardo Miceli Sopo (Direttore del Dipartimento della diagnostica e della farmaceutica, Asl Roma 2) hanno organizzato un’interessante sessione che ha avuto lo scopo di fare il punto sulle attuali tipologie di test per la diagnosi di SARS-CoV 2 ai fini clinici, diagnostici ed epidemiologici.

Nella prima parte della sessione, la Dott.ssa Giuseppina Cappiello (Dirigente biologo presso il laboratorio di microbiologia dell’Ospedale Sandro Pertini) ha illustrato in maniera dettagliata le differenze tra test molecolari e test antigenici, ponendo l’attenzione sulle problematiche di interpretazione dei diversi test. La dottoressa ha evidenziato il fatto che i test molecolari rimangono tuttora i test di riferimento per la diagnosi di SARS-CoV-2 e che i test antigenici rapidi su tampone naso-faringeo possono essere utili in determinati contesti, come lo screening rapido di numerose persone.

Il dottor Marcello Meledandri (Direttore del Dipartimento dei laboratori, Asl Roma 1) ha posto l’attenzione sul concetto di appropriatezza, monitoraggio clinico/microbiologico e sul problema delle varianti.

Successivamente il Dottor Miceli ha illustrato le modalità di acquisto e l’impatto economico dei diversi tipi di test, sottolineando il forte impegno che i Farmacisti Ospedalieri hanno dato nel gestire problematiche legate all’approvvigionamento dei diagnostici, cercando di assicurare sempre economicità ed efficienza.

Fonte: www.congressosifo.com

 Dott.ssa Assunta Staiano

Area Giovani SIFO

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies