logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

XLII Congresso Nazionale SIFO - Digital Medicine & Terapeutics

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

 Digital medicine copia

Nell’ultima giornata del XLII Congresso Nazionale SIFO 2021 il “Digital Medicine & Terapeutics” risulta essere uno dei temi cardine.

In suddetta sede è stato presentato il progetto Decentralized Clinical Trials per l’Italia, comunemente conosciuto con l’acronimo “DCTxITA”.

La SIFO sta attivamente partecipando a tale tematica per contribuire a stare al passo con la digital revolution che già da alcuni anni influenza la ricerca sotto svariati profili.

Nelle Terapie Digitali è un algoritmo a rappresentare il principio attivo, in tal caso, infatti, il principio attivo non si configura più in una molecola di sintesi chimica o naturale ma in un algoritmo a cui è affidato l’effetto clinico che potrà essere positivo in caso di beneficio o negativo in caso di effetto indesiderato.

Secondo un’indagine denominata “Medici e Terapie Digitali” e condotta in Italia nel periodo che va da Marzo a Maggio 2020, è emerso che solo il 5%-10% dei medici conoscono cosa sono le Terapie Digitali. In Italia il gap inizia dalla mancanza di linee guide per l’autorizzazione di DTx, infatti nel Regolamento EU 2017/745 non vi è una normativa specifica.

Tuttavia dando uno sguardo ad altri Paesi si può constatare che, ad esempio, la Francia nel 2019 ha autorizzato il teleconsulto riconoscendo ai medici un compenso per tale attività e in relazione a ciò ha approvato il rimborso di una DTx quando viene prescritta nell’ambito di un consulto di telemedicina. Altro modello da seguire è sicuramente quello della Germania: ad Aprile 2021 erano già 19 le DTx approvate, per 20 indicazioni.

Quindi l’auspicio è di concretizzare sempre più questi progetti in essere, col fine ultimo di garantire la salute del paziente.

Fonte: www.congressosifo.com

Dott.ssa Angela D’Avino

Dott.ssa Alessandra Salierno

Area Giovani SIFO

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies