logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

SIFO A FARMACISTA PIU': UNA PRESENZA QUALIFICATA

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 farmacista più 2021 copia

La qualificata presenza di SIFO all'ultima edizione di Farmacista.


“La qualificata presenza di SIFO all'ultima edizione di Farmacista Più conferma la vocazione della nostra società scientifica: essere protagonista del dibattito sul rinnovamento del SSN, con particolare attenzione ai nodi di maggior innovazione dell'intero sistema”: l'ha dichiarato il presidente SIFO Arturo Cavaliere al termine della manifestazione organizzata da Federfarma, dalla Fondazione Cannavò e da Utifar, conclusa nel weekend scorso.

Oltre agli interventi del presidente Cavaliere, SIFO ha promosso quest’anno due sessioni: una sulla Formazione per l'evoluzione dell'Assistenza Farmaceutica, moderata da Paolo Serra (Consiglio direttivo SIFO) e la seconda su Telemedicina tra normativa, necessità e umanizzazione delle cure, moderata da Maria Ernestina Faggiano (Tesoriere SIFO).

“Puntare sulla formazione di qualità è da sempre obiettivo SIFO”, ha sottolineato Serra, “Non a caso abbiamo una fortissima relazione con le Scuole di specializzazione in Farmacia Ospedaliera, che sono state con noi protagoniste della sessione in questo evento. L'immediato futuro ci vede protagonisti all'interno di un dialogo formativo continuo, affinché la professione sia sempre più aperta agli stimoli rappresentati dalle frontiere più avanzate della professione”.

Nell'ambito della telemedicina la posizione SIFO è chiara: “gli strumenti della digital health sono tutti importanti e decisivi per lo sviluppo di un nuovo SSN, purchè siano governati all'interno di una governance ben definita”, ha detto Faggiano. "La telemedicina in particolare è un'opportunità eccezionale di collaborazione multidisciplinare che offre la possibilità di un'autentica integrazione di competenze professionali ai fini di risposte sempre migliori ai bisogni di salute dei cittadini".

“Il tema prescelto da Farmacista Più per il 2021, La resilienza della Sanità italiana, era decisamente vicino a quello posto al centro del recente XLII Congresso SIFO”, ha concluso Cavaliere, “Anche questo evento è stato per noi una tappa rilevante del cammino dei farmacisti ospedalieri, che si stanno impegnando per creare un ecosistema sanitario basato su altissima professionalità, capacità di dialogo e forte disposizione verso l'innovazione”.

 

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies