logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

MdS, Linee Guida per la farmacia: paziente al centro

Scritto da Redazione SIFOweb Il .

farmacia servizi

Presentate le linee guida del Ministero della Salute per la farmacia dei servizi e la prevenzione degli errori di terapia. La SIFO, che ha un'Area dedicata alla Farmacia di Comunità coordinata dalla Susanna Ciampalini, ha attivamente contribuito alla stesura di queste Linee Guida.

Intervento d'apertura della Dottoressa Ciampalini che ha illustrato il razionale che ha portato alla stesura di questo documento, il lavoro effettuato e i punti fondamentali che riguardano lo spostamento dell'attenzione dal farmaco al paziente attraverso il miglioramento dell'aderenza alle terapie, il monitoraggio, la gestione degli eventi avversi, la conciliazione tra terapia ospedaliera e territoriale, più servizi forniti capillarmente.

Tutto questo da ottenere attraverso un intervento multidisciplinare che interessa oltre al farmacista, il medico, l'infermiere, gli altri operatori sanitari, le associazioni di cittadini/pazienti; Cittadinanzattiva è anche intervenuta nel corso dell'evento.

Al farmacista è richiesta una grande capacità di comunicare e di relazionarsi sia con il paziente, sia con gli altri operatori sanitari. Sono stati presentati da altri relatori i risultati di progetti specifici conclusi sia a livello nazionale che internazionale.

E' stato auspicato, per facilitare l'applicazione di queste Linee Guida, un intervento da parte dei decisori strategici in termini di risorse rese disponibili per promuovere la formazione e l'aggiornamento, nonché per progetti made in Italy; importantissima la coordinazione con la formazione universitaria. Inoltre è ritenuta fondamentale una attenta programmazione delle attività e dei servizi da rendere disponibili, in modo da garantire prioritariamente l'assistenza al cittadino/paziente.

Nel corso della tavola rotonda è intervenuta anche Laura Fabrizio, che ha parlato della importanza della integrazione ospedale-territorio laddove è necessario garantire attraverso norme e procedure una assistenza farmaceutica di qualità a livello nazionale.

Per ulteriori informazioni:
Linee di indirizzo sugli strumenti per concorrere a ridurre gli errori in terapia farmacologica nell'ambito dei servizi assistenziali erogati dalle Farmacie di comunità

Fonte: www.quotidianosanita.it

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies