logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

The Lancet oncology: panobinostat con bortezomib nel mieloma multiplo

Scritto da Tarantino Domenico Il .

lancet oncology

Il panobinostat è un farmaco sperimentale orale che agisce da pan-inibitore delle deacetilasi istoniche e non istoniche (HDAC/DAC).

Questo farmaco è in fase di sperimentazione per la cura di vari tipi di tumore. Il farmaco bloccando la deacetilazione degli istoni e di altre proteine induce apoptosi.

Lo studio clinico ha incluso 768 pazienti con mieloma multiplo recidivante o recidivante refrattario già sottoposti a 1-3 regimi terapeutici precedenti. Per il braccio con il farmaco (387), il protocollo prevedeva un ciclo di 21 giorno con la somministrazione di panobinostat per via orale (20 mg nei giorni 1, 3, 5, 8, 10, 12) in associazione a bortezomib per via endovenosa (1.3 mg/mq nei giorni 1, 4, 8, 11) e desametasone per via orale (20 mg nei giorni 1, 2, 4, 5, 8, 9, 11, 12).

Nell'altro braccio dello studio veniva somministrato placebo invece del panobinostat (381 pazienti). Endpoint primario era la progression free survival (PFS), mentre l'enpoint secondario era la overall survival (OS). La sopravvivenza libera a malattia (PFS) si è rivelata superiore per i pazienti trattati con panobinostat-bortezomib-desametasone (6.47 mesi) rispetto ai pazienti trattati con placebo-bortezomib-desametasone (5.59 mesi). Anche la sopravvivenza globale (OS) è stata superiore per il braccio panobinostat (33.64 mesi) rispetto al braccio placebo (30.39 mesi). Questo studio suggerisce che questo pan-inibitore delle deacetilasi potrebbe rivelarsi un valido strumento terapeutico per la cura del mieloma multiplo.

Per ulteriori informazioni:
Panobinostat plus bortezomib and dexamethasone versus placebo plus bortezomib and dexamethasone in patients with relapsed or relapsed and refractory multiple myeloma: a multicentre, randomised, double-blind phase 3 trial

Fonte: www.thelancet.com

simone de luca
specializzando, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies