logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

AIFA: vaccini influenzali per la stagione 2014-2015

Scritto da Tarantino Domenico Il .

vaccinazione3

E' pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell'AIFA che autorizza i vaccini influenzali per la stagione 2014-2015, in accordo alle procedure registrative: Nazionale e di Mutuo Riconoscimento (Determina AIFA 1058/2014 del 01/10/2014).

Sono inoltre registrati, secondo la procedura Centralizzata dell'European Medicines Agency (EMA), i vaccini influenzali INTANZA (Sanofi Pasteur MSD SNC), OPTAFLU (Novartis Vaccines and Diagnostics GmbH) e FLUENZ TETRA (Medimmune LLC). La composizione di tutti i vaccini influenzali per la stagione 2014-2015 segue le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Committee for Human Medicinal Products (CHMP) dell'EMA.

AIFA sottolinea che, in accordo alla Circolare del Ministero della Salute pubblicata il 10 settembre 2014 "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015", il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è, per la nostra situazione climatica e per l'andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre.

La protezione indotta dal vaccino comincia circa dopo due settimane dalla vaccinazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi per poi decrescere. Per tale motivo, poiché i ceppi virali in circolazione possono mutare, è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all'inizio di ogni nuova stagione influenzale anche quando la composizione dei vaccini rimane invariata rispetto alla precedente stagione.

AIFA ricorda che, oltre alle misure di protezione e cura basate su vaccinazioni ed eventuale uso di antivirali, un ruolo importante nel limitare la diffusione dell'influenza è determinato da una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie (es. coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani).

Per ulteriori informazioni:
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina AIFA che autorizza i vaccini influenzali per la stagione 2014-2015

Fonte: www.agenziafarmaco.gov.it

filippo urso
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies