logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Position paper EURORDIS su uso compassionevole

Scritto da Angileri Manuela Il .

eurordis

L’Organizzazione Europea per le Malattie Rare (EURORDIS), alleanza non profit di oltre 700 organizzazioni di pazienti affetti da malattie rare in più di 60 paesi, ha pubblicato un nuovo Position Paper per migliorare i programmi sull’uso compassionevole dei medicinali al fine di assicurare ai pazienti un precoce accesso a nuovi promettenti farmaci.

Secondo la normativa comunitaria, l’uso compassionevole consiste nel rendere disponibile un farmaco per ragioni compassionevoli a un gruppo di pazienti con malattie croniche o altamente debilitanti o che siano considerate potenzialmente mortali, e che non possono essere trattati in maniera adeguata con nessuno dei farmaci già autorizzati. Con i programmi di uso compassionevole, farmaci ancora non autorizzati vengono messi a disposizione di pazienti la cui malattia altrimenti potrebbe aggravarsi o giungere ad un grado di irreversibilità prima che i farmaci suddetti ottengano l’autorizzazione all’immissione in commercio.

Nel Position paper (“Early access to medicines in Europe: Compassionate use to become a reality - A EURORDIS Position”) EURORDIS avanza numerose proposte quali possibili soluzioni per migliorare i programmi sull’uso compassionevole dei farmaci in Europa e garantire una parità d’accesso ai trattamenti per tutti i pazienti.

Il documento contiene inoltre raccomandazioni alle organizzazioni dei pazienti, alle industrie, agli Stati Membri dell’UE ed alle autorità europee su come promuovere, creare e gestire programmi sull’uso compassionevole dei farmaci.

Fra le altre, si invitano le autorità nazionali ad incrementare la trasparenza dei programmi sull’uso compassionevole che autorizzano sul loro territorio, in modo tale che medici e pazienti siano a conoscenza dei programmi e di come aderirvi.

Per ulteriori informazioni:
Improve Compassionate Use Programmes to ensure patients’ early access to medicines

Fonte: www.eurordis.org

ugo caroselli
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies