logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida

Scritto da Angileri Manuela Il .

guidelines

Con Decreto del Ministero della Salute del 27 febbraio 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U. n. 66 del 20 marzo 2018), è stato istituito il Sistema Nazionale Linee Guida - SNLG.

Il Sistema nazionale linee guida (SNLG), istituito presso l'Istituto Superiore di Sanita' (ISS), consente la valutazione, l'aggiornamento e la pubblicazione delle linee guida. 

La gestione del SNLG e' attribuita ad un Comitato strategico che definisce le priorita' del SNLG, in merito alle tematiche cliniche, di salute pubblica e organizzative e promuove un sistema efficiente di produzione di linee guida nazionali, evitando la duplicazione e sovrapposizione delle stesse. 

Entro trenta giorni dall'adozione del  decreto Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), l'Istituto Superiore di Sanita' definisce gli standard metodologici per la predisposizione delle linee guida, nonche' i criteri di valutazione delle evidenze scientifiche dichiarate a supporto delle raccomandazioni contenute nelle linee guida.

Gli enti pubblici e privati, nonche' le societa' scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte nell'elenco indicato nel decreto del Ministro della salute del 2 agosto 2017 che intendono elaborare linee guida, potranno inserire la proposta di linee guida sulla piattaforma informatica del SNLG, gestita dall'ISS. Possono essere registrate sulla piattaforma nuove linee guida, aggiornamenti di linee guida e adattamenti nazionali di linee guida internazionali.

Entro 30 giorni dalla registrazione della proposta di inserimento delle linee guida sulla piattaforma del SNLG, l'Istituto Superiore di Sanita' valuta l'ammissibilita' della stessa al processo di valutazione per l'inserimento nel SNLG. 

La proposta di linee guida inserita sulla piattaforma informatica e ritenuta ammissibile dall'Istituto Superiore di Sanita' viene successivamente valutata nel merito. ll tempo intercorrente tra l'ammissione della proposta di linea guida registrata nella piattaforma informatica e la presentazione della stessa all'Istituto Superiore di Sanita' per il giudizio di merito non puo' essere superiore ai 2 anni ne' inferiore a 6 mesi.

Per ulteriori informazioni: 
Decreto 27 febbraio 2018 - Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG)Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG)

Fonte: www.gazzettaufficiale.it

manuela angileri
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies