logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Regione E-R: report su prevalenza infezioni nelle strutture residenziali per anziani

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

 report prevalenza emiliaromagna

A conclusione dello studio di prevalenza nazionale svolto a metà 2017, è stato pubblicato il report regionale “La prevalenza di infezioni correlate all’assistenza e di uso di antibiotici nelle strutture residenziali per anziani in Emilia-Romagna. I risultati del Progetto europeo HALT3 2017. Rapporto regionale “.

A partire da dicembre 2008 il Centro Europeo per la Prevenzione e Controllo delle Malattie (ECDC) ha iniziato la sorveglianza sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’utilizzo di antibiotici nelle strutture di assistenza sociosanitaria extraospedaliera europee attraverso il progetto HALT (Healthcare-associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities). L’obiettivo del progetto è la promozione del controllo delle infezioni correlate all’assistenza, la promozione dell’uso appropriato degli antibiotici e il contrasto alla diffusione dei microrganismi antibioticoresistenti nelle strutture sociosanitarie nell’Unione europea.

A maggio 2015 è stato lanciato un terzo progetto HALT (HALT-3, 2016-2017) che ha visto la partecipazione, in Emilia-Romagna, di 200 strutture da 6 Aziende USL (Romagna, Imola, Bologna, Modena, Parma, Piacenza) sul totale di 336 strutture convenzionate in regione ed eleggibili poiché compatibili con i criteri di inclusione previsti dal protocollo.

Dai dati dello studio (Rapporto regionale HALT3si rileva che le infezioni che più frequentemente vengono contratte durante la degenza in una struttura sociosanitaria sono quelle respiratorie e urinarie che, inoltre, sono tra le principali cause di trattamento antibiotico.

Per ulteriori informazioni:
Infezioni nelle strutture residenziali per anziani

Fonte: www.regione.emilia-romagna.it

ugo caroselli
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies