logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Attività dell’EMA: pubblicato il rapporto annuale relativo al 2017

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

 ema attività 2017

È stato pubblicato dall’EMA il rapporto relativo alle attività svolte nel 2017 che fornisce una panoramica del lavoro dell’Agenzia ed evidenzia i maggiori successi conseguiti lo scorso anno nella protezione e promozione della salute pubblica, così come di quella animale, nell’Unione Europea.

Fra i progetti e le iniziative più importanti si segnalano la prima audizione pubblica, il lancio del nuovo sistema di farmacovigilanza Eudra Vigilance, il primo anniversario di PRIority Medicines (PRIME - iniziativa lanciata nel marzo del 2016 per fornire un robusto supporto allo sviluppo di farmaci che siano potenzialmente in grado di venire incontro a bisogni insoddisfatti dei pazienti) e la nuova struttura e piano d'azione per incrementare l'interazione con il mondo accademico.

Vengono illustrate inoltre le attività intraprese per gestire il processo di transizione connesso all'uscita dalla UE del Regno Unito.

Nella relazione sono anche presentati i numeri chiave del 2017, quali le statistiche principali che evidenziano i principali risultati delle procedure e attività regolatorie dell’Agenzia, così come le tendenze significative e i cambiamenti osservati negli anni recenti. Infine vengono pubblicate le riflessioni di rappresentanti di partner dell’EMA e di stakeholders e di esperti dell’Agenzia su aspetti di maggior interesse nel campo dei farmaci e della salute, soprattutto riguardo i farmaci personalizzati, il ruolo della farmacovigilanza nell’innovazione e la collaborazione fra i regolatori, gli organismi di health technology assessment e i terzi pagatori.

Il rapporto è corredato da 22 corposi allegati, uno dei quali, il n.10, è in formato di foglio elettronico ed elenca nel dettaglio le opinioni del Comitato per i Prodotti Medicinali per uso Umano (CHMP) sulle valutazioni iniziali e le estensioni delle indicazioni terapeutiche.

Per ulteriori informazioni:
Relazione annuale 2017
Annexes to the annual report of the European Medicines Agency 2017
Annex 10 - Applications for initial evaluation - Positive CHMP opinions

Fonte: Ema News

ugo caroselli
farmacista, redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies