logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

L’EMA al lavoro per migliorare la disponibilità di farmaci nella UE

Scritto da Petti Raffaele Il .

 disponibilita farmaci EU

Si terrà a Londra, nei giorni 8 e 9 novembre prossimi, un workshop della task force istituita dall’EMA e dalle autorità regolatorie dell’Unione Europea al fine di fronteggiare al meglio i potenziali problemi connessi con la fornitura di farmaci ed evitarne la carenza.

Scopo di questa riunione tecnica fra gli stakeholder e i rappresentanti delle autorità regolatorie è raccogliere i feedback tecnici sul lavoro della succitata task force. Compito di tale organismo è sviluppare e coordinare le azioni necessarie per facilitare una migliore prevenzione, identificazione, gestione e comunicazione delle carenze, comprese quelle che saranno probabilmente causate dall’uscita del Regno Unito dall’UE, al fine di assicurare la continuità della fornitura sia dei farmaci per uso umano e sia di quelli per uso veterinario.

Nel primo giorno dei lavori si terrà una riunione tecnica con gli stakeholders dell’industria per mettere a fuico il ruolo critico dell’industria farmaceutica nella prevenzione e nella gestione della carenza di farmaci.

Nel secondo giorno, che vedrà il convolgimento dei rappresentanti delle autorità regolatorie, di quelli dell’industria, degli operatori sanitari, dei pazienti e cosumatori, delle autorità accademiche e delle ONG, si ascolteranno i punti di vista di tutti gli stakeholder sul lavoro della task force e si discuterà sulle modalità con le quali i differenti gruppi di stakeholder potranno contribuire alle azioni previste dal piano di lavoro.

La partecipazione al workshop è solo su invito, ma si sollecita quanti fossero interessati a seguire la trasmissione dal vivo dell’evento. Comunque la registrazione video e le presentazioni saranno pubblicate alla conclusione dei lavori.

 

Per ulteriori informazioni:
Il comunicato stampa
Heads of Medicines Agencies / European Medicines Agency technical meeting on availability of authorised human medicines (8/11/2018)
Multi-stakeholder workshop with the Heads of Medicines Agencies / European Medicine Agency task force on availability of authorised medicines (9/11/2018)
Medicine shortages
Shortages catalogue

 Fonte: EMA News

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies