logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

18 Novembre 2018 - Giornata europea degli antibiotici

Scritto da Petti Raffaele Il .

 giornata antibiotici ecdc 2018

Il 18 novembre si terrà la 11a edizione della Giornata europea degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day, EAAD) che si associa con la Settimana mondiale degli antibiotici organizzata, come ogni anno a partire dal 2015, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La succitata campagna, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi, è un’iniziativa del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), operata in stretto contatto con la Commissione Europea e con altre agenzie dell’UE e le organizzazioni che sostengono o realizzano campagne di sensibilizzazione sull’uso prudente degli antibiotici in rapporto alla salute sia umana sia animale.

La resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica, in quanto i dati più recenti confermano che nell’Unione Europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti è in aumento. Tuttavia l’insorgenza dei batteri resistenti può essere contrastata con un uso prudente degli antibiotici e, pertanto, è particolarmente urgente profondere il massimo sforzo per promuovere un utilizzo consapevole di tali importantissimi farmaci.

L’ECDC fornisce un importante contributo alla campagna, con un sito specifico dedicato all’iniziativa ricco di risorse per incrementare la consapevolezza in merito all’uso prudente degli antibiotici ed al problema dell’antibioticoresistenza. In esso è possibile trovare una serie completa di materiale informativo destinato al pubblico ed agli operatori sanitari.

 

Per ulteriori informazioni:
Messaggi chiave per farmacisti ospedalieri
Toolkit per gli operatori sanitari

 Fonte: ECDC News

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies