logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Ministero della Salute: emanata la Raccomandazione n.18

Scritto da Petti Raffaele Il .

 ministero salute sviluppo

Allo scopo di migliorare la sicurezza dei pazienti, il ministero della Salute ha emanato la Raccomandazione n. 18, che fornisce indicazioni per prevenire gli errori in terapia conseguenti all’utilizzo di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli e promuovere l'adozione di un linguaggio comune tra medici, farmacisti e infermieri.

La Racconamdazione n.18 "Raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia conseguenti all'uso di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli" nasce dalla convinzione che "L’uso non standardizzato di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli, può indurre in errore e causare danni ai pazienti". Così il Ministero della Salute ha deciso di pubblicare un documento per promuovere l'adozione di un linguaggio comune tra medici, farmacisti e infermieri.

l Medmarx reporting system americano ha rilevato che il 4,7% dei 643.151 errori riferiti, tra il 2004 e il 2006, da 682 strutture sanitarie statunitensi erano riconducibili all’utilizzo di abbreviazioni. Altri studi hanno evidenziato che la maggior parte degli errori in terapia si verificano durante la prescrizione e riguardano il confondimento tra farmaci con nomi o pronuncia simili oppure tra unità di misura e dosaggi.

Sebbene la maggior parte degli studi riportati dalla letteratura internazionale evidenzino errori che non sono ugualmente riproducibili nelle nostre realtà (eccetto quelli riferiti alle unità di misura e al dosaggio dei farmaci), bisogna considerare le numerose segnalazioni, provenienti dalle Unità Farmaci Antiblastici (UFA), di errori presenti nelle prescrizioni cartacee attribuibili agli acronimi dei protocolli di chemioterapia e alle abbreviazioni dei nomi dei farmaci antineoplastici.

La Raccomandazione è rivolta agli operatori sanitari coinvolti nel processo di cura del paziente e nella gestione dei farmaci oltre che a Regioni e Province Autonome e alle Direzioni aziendali e contiene delle specifiche tabelle che riportano le indicazioni da adottare per l’uso di acronimi, abbreviazioni, sigle e simboli.

Per “standardizzare” l’uso di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli, la Raccomandazione ministeriale prevede che le Regioni e le Province Autonome coordinino l’elaborazione di una procedura da far adottare ad ogni Azienda sanitaria e ne monitorino l’applicazione.
Le Aziende sanitarie, che già dispongono di una procedura sull’argomento, devono procedere ad aggiornarla, facendo riferimento ai contenuti della Raccomandazione.

 

Per ulteriori informazioni:
Raccomandazione n.18

Fonte: News Ministero della Salute

Raffaele Petti
Redazione SifoWeb

RACCOMANDAZIONE
PER LA
PREVENZIONE DEGLI ER
RORI IN TERAPIA
CONSEGUENTI
AL
L’USO DI
ABBREVIAZIONI, ACRON
IMI, SIGLE
E
SIMBOLI

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies