logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

I Farmacisti SIFO esprimono solidarietà ai colleghi delle zone colpite dall'emergenza terremoto

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 sifo insieme

I Farmacisti della SIFO esprimono la loro solidarietà ai colleghi siciliani che hanno dovuto affrontare, in questi giorni, momenti di difficoltà e paura, per l’emergenza terremoto alle pendici dell’Etna.

In particolare ai farmacisti dell’Ospedale di Santa Marta e Santa Venera di Acireale, che ha subito lievi danni a causa delle scosse ma che hanno continuato, sempre in totale operatività la propria assistenza sanitaria ai circa 30 feriti fortunatamente lievi, che necessitavano di cure.

Il terremoto di magnitudo 4.8 e le eruzioni dell’Etna hanno colpito in modo particolare la zona di Zafferana Etnea in provincia di Catania ed tra i paesi colpiti, circa otto, quelli di Fleri e Zafferana sono i più offesi dal sisma.
Ci sono stati numerosi crolli di case e soprattutto nel paese di Fleri la chiesa ha subito danni e la farmacia del paese non è più agibile.

Grazie all’arrivo di una farmacia mobile, della Protezione Civile, nella piccola frazione siciliana, ha permesso alla collega della farmacia aperta al pubblico di proseguire l’attività di dispensazione dei farmaci alla popolazione che raggiunge un bacino di utenza di circa 2000 persone.

La notizia dell’ultima ora, una violenta e lunga scossa di magnitudo 4.2 ha colpito l’Aquila ed è stata percepita fino a Roma ma fortunatamente non risultano danni a persone o cose, dato confermato dalla Protezione civile e dai Vigili del Fuoco.
Anche ai colleghi dell’Aquila esprimiamo la nostra solidarietà in questo momento di rinnovata paura.

 

Emanuela Abbate
Coordinatrice Area Global Health

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies