logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

ECDC: nuovi strumenti per sviluppare la capacità di realizzare valutazioni del rischio speditive

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

 eva ecdc

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha realizzato un corso on line e una relazione tecnica per lo sviluppo di valutazioni del rischio speditive.

 Le valutazioni del rischio speditive vengono intraprese nelle fasi iniziali di un evento o incidente che possa avere un impatto sulla salute pubblica, mentre le valutazioni più complete vengono condotte successivamente quando sono disponibili più tempo e maggiori informazioni.

Dal punto di vista operativo, l'obiettivo dell'ECDC è che una valutazione del rischio speditiva sia prodotta in tempi brevi. Il corso in e-learning è destinato a persone prive di una preparazione pregressa nello specifico settore, è aperto a tutti e disponibile gratuitamente sulle pagine web dell'Accademia Virtuale dell'ECDC (EVA), previa registrazione. Esso mette in grado i partecipanti di riconoscere le fasi dell'attività di valutazione speditiva del rischio, di descrivere cosa ci si aspetta che sia fatto in ciascuna fase e di contribuire al lavoro di uno specifico team. Non è prevista una data specifica di inizio e la durata stimata è fra le 3 e le 5 ore di apprendimento attivo.

Lo scopo della relazione tecnica "Operational tool on rapid risk assessment methodology" è fornire uno strumento operativo che faciliti lo sviluppo strutturato e riproducibile di valutazioni del rischio speditive per incidenti concernenti malattie trasmissibili.

Il documento è principalmente destinato agli esperti responsabili nello specifico settore a livello europeo, tuttavia può costituire un utile riferimento anche per esperti con simili responsabilità a livello nazionale o regionale/locale.
Le valutazioni iniziali sulle potenziali minacce di malattie trasmissibili possono essere complesse ed impegnative, tuttavia dovrebbero basarsi sull'identificazione strutturata di informazioni chiave da tutte le fonti prontamente disponibili al momento, al fine di fornire una stima della scala della minaccia alla salute mentre viene documentato il livello d'incertezza.

Nel documento vengono evidenziati gli elementi chiave per un buona valutazione del rischio speditiva e vengono presentati nel dettaglio le cinque fasi nelle quali è articolato il processo di valutazione:

  1. definire le domande sul rischio;
  2. raccogliere e validare le informazioni sull'evento;
  3. effettuare una ricerca in letteratura ed estrarre le evidenze;
  4. valutazione delle evidenze;
  5. stima del rischio.

 Vengono inoltre fornite delle liste di controllo per assicurare che siano prese in considerazione tutte le informazioni richieste così come gli algoritmi per valutare la probabilità e l'impatto.

 

 Per ulteriori informazioni:
Operational tool on rapid risk assessment methodology
EVA - Rapid Risk Assessment e-Learning course


Fonte:  ECDC News

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies