logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

FIP: il contributo dei farmacisti nella lotta alle malattie non trasmissibili

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

 FIP malattie non trasmis

La Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP) ha pubblicato un report sul ruolo dei farmacisti nella lotta alle malattie non trasmissibili (NCD).

Il report, "Beating non-communicable diseases in the community: The contribution of pharmacists" , è il frutto del lavoro del Gruppo di Lavoro FIP sulle malattie non trasmissibili, che ha condotto un sondaggio fra tutte le organizzazioni associate alla FIP e recensito le principali attività dei farmacisti legate alle NCD.

Il lavoro, che presenta le iniziative in atto in 15 paesi (Australia, Cina, Finlandia, Germania, India, Libano, Nigeria, Portogallo, Sud Africa, Svezia, Svizzera e USA), evidenzia il valore aggiunto che si può ottenere coinvolgendo i farmacisti nella prevenzione, individuazione precoce e gestione delle NCD.

Nel documento vengono inoltre recensite le evidenze pubblicate relative al contributo dei farmacisti nella lotta contro le NCD.

I farmacisti di comunità sono uno dei presidi di cure primarie più accessibili e le loro normali interazioni con i pazienti possono essere sfruttate per incrementare la prevenzione delle NCD, per promuovere un uso responsabile dei farmaci e l'aderenza ai regimi terapeutici e quindi ottenere migliori risultati in termini di salute.

 

 Per ulteriori informazioni:
"Beating non-communicable diseases in the community: The contribution of pharmacists"


Fonte:  FIP News

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies