logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

OMS: nuove liste dei farmaci essenziali e dei test diagnostici essenziali

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 WHO

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato la 21a edizione della lista dei farmaci essenziali e la 2a edizione della lista dei test diagnostici essenziali.

I due documenti costituiscono una fondamentale guida per aiutare i paesi ad attribuire le giuste priorità ai prodotti critici per la salute che dovrebbero essere largamente disponibili e con prezzi abbordabili per i sistemi sanitari.

Nella 21^ edizione della lista dei farmaci essenziali vengono aggiunti alla lista 28 farmaci per adulti e 23 per uso pediatrico, mentre per altri 26 prodotti già in elenco vengono specificate nuovi usi, portando a 460 il numero dei prodotti considerati essenziali. La scelta è orientata alla massimizzazione dei benefici per i pazienti e all'ottimizzazione della spesa con l'obiettivo di aiutare i paesi ad attribuire le giuste priorità e conseguire una copertura universale dei bisogni sanitari.

Per i farmaci anticancro, in considerazione del fatto che solo alcuni di quelli di più recente commercializzazione apportano benefici terapeutici tali da poterli considerare essenziali, si segnala l'aggiunta di cinque terapie che vengono considerate le migliori in termini di tassi di sopravvivenza.

Riguardo agli antibiotici, sono stati aggiunti tre nuovi farmaci per il trattamento di infezioni che presentano resistenze multiple, comunque è stato dato particolare risalto al buon uso degli antibiotici, aggiornando la lista di quelli da usare per le infezioni più comuni e gravi e che assicurano i migliori risultati e riducono il rischio di sviluppare resistenza.

Si segnala inoltre l'introduzione nella lista dei nuovi anticoagulanti orali, da usare in alternativa al warfarin, che risultano particolarmente vantaggiosi nei paesi economicamente sottosviluppati in quanto, a differenza del warfarin, non richiedono un monitoraggio regolare.

La 2^ edizione della lista dei test diagnostici essenziali, rispetto alla precedente che si concentrava su un numero limitato di malattie (HIV, malaria, tubercolosi ed epatite), è più estesa.

Sono stati inclusi 12 test diagnostici per il cancro, al fine di assicurare una diagnosi precoce, fattore quanto mai critico nei paesi sottosviluppati nei quali la morte per cancro è largamente imputabile ad una diagnosi tardiva.

Significativo è l'inserimento di una nuova sezione dedicata ai test per lo screening delle donazioni di sangue, nell'ambito della strategia per rendere le trasfusioni più sicure.

 

Per ulteriori informazioni:
World Health Organization model list of essential medicines: 21st list 2019
Second WHO Model List of Essential In Vitro Diagnostics
World Health Organization model list of essential medicines for children: 7th list 2019
Executive summary: the selection and use of essential medicines 2019: report of the 22nd WHO Expert Committee on the selection and use of essential medicines: WHO Headquarters, Geneva, 1-5 April 2019

Fonte: WHO news

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies