logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

18 Novembre 2019 - Giornata europea degli antibiotici

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 antibiotici3

l 18 novembre si terrà la 12^ edizione della Giornata europea degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day, EAAD) che si associa con la Settimana mondiale degli antibiotici organizzata, come ogni anno a partire dal 2015, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La succitata campagna, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull'uso prudente degli antibiotici stessi, è un'iniziativa del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), operata in stretto contatto con la Commissione Europea e con altre agenzie dell'UE e le organizzazioni che sostengono o realizzano campagne di sensibilizzazione sull'uso prudente degli antibiotici in rapporto alla salute sia umana sia animale.

Quest'anno l'ECDC, oltre a presentare i dati aggiornati relativi alla resistenza agli antibiotici e al consumo di antibiotici nei paesi dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, pubblicherà il rapporto Survey of healthcare workers' knowledge and attitudes about antibiotics and antibiotic resistance, EU/EEA, 2019 con i risultati della prima indagine, lanciata a gennaio 2019, sulle conoscenze e l'attitudine in merito all'uso degli antibiotici e all'antibiotico-resistenza degli operatori sanitari.

I risultati del sondaggio forniranno una base utile per supportare gli stakeholder nello sviluppo di campagne di comunicazione e adeguati interventi indirizzati agli operatori sanitari al fine di promuovere l'uso prudente degli antibiotici.

L'evento di lancio della Giornata europea degli antibiotici si terrà il 18 novembre 2019 a Stoccolma e riunirà istituzioni governative, autorità sanitarie e associazioni professionali e di pazienti per discutere della situazione attuale riguardo all'antibioticoresestenza e delle azioni intraprese da tutte le parti interessate, sia a livello europeo sia nazionale, per contrastarla. Sarà possibile seguire dal vivo l'evento sul canale Facebook di ECDC EAAD.

 

Per ulteriori informazioni:
European Antibiotic Awareness Day, Eaad sul sito dell'ECDC
World Antibiotics Awareness week sul sito dell'OMS
Survey of healthcare workers' knowledge and attitudes about antibiotics and antibiotic resistance, EU/EEA, 2019 sul sito dell'ECDC
L'evento di lancio della Giornata europea degli antibiotici

 

Fonte: ECDC news

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies