logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

AIFA: chiarimenti applicazione nuova nota 96

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 AIFA comunicazione farmaci

L'AIFA ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale una integrazione alla Nota 96 che chiarisce la modifica della prescrivibilità a carico del SSN dei farmaci a base di Vitamina D.

L'Aifa ha istituito con la Determinazione 1533/2019 del 22 ottobre 2019 la Nota 96, con la quale sono stati introdotti nuovi criteri per la prescrivibilità a carico del Ssn dei farmaci a base di Vitamina D (AIFA: nota 96 per ridefinire prescrivibilità Ssn Vitamina D).

L'integrazione chiarisce espressamente la modifica introdotta dalla Nota 96, caratterizzata da una parziale riclassificazione dei farmaci limitatamente alla popolazione adulta nella prevenzione e nel trattamento della carenza di Vitamina D. L'AIFA sottolinea che non si tratta di una vera e propria riclassificazione, in quanto le limitazioni introdotte attraverso la nota si riferiscono esclusivamente alla prevenzione e al trattamento della carenza di Vitamina D nella popolazione adulta.

L'Aifa, inoltre, chiarisce che le limitazioni previste si riferiscono alla prevenzione e al trattamento della carenza di Vitamina D, prescindendo, quindi, dall'indicazione terapeutica puntuale riportata nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.

Nella documentazione allegata alla comunicazione, l'AIFA ha predisposto una specifica scheda rivolta all'operatore sanitario in cui viene riportata la lista dei principi attivi afferenti alla classe farmacologica "Vitamina D ed analoghi" con relative indicazioni terapeutiche , classe di rimborsabilità/modalità prescrittiva ed alcune annotazioni esplicative di carattere clinico/pratico.

E' stata predisposta anche una scheda semplificata per il cittadino per sottolineare l'importanza della Vitamina D e di un corretto apporto nutrizionale.

 

Per ulteriori informazioni:
Integrazione Nota 96 Gazzetta Ufficiale
AIFA: nota 96
scheda rivolta all'operatore sanitario
scheda semplificata per il cittadino
AIFA: nota 96 per ridefinire prescrivibilità Ssn Vitamina D

 

Fonte: AIFA

Raffaele Petti
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies